Atp Napoli, questa non ci voleva: tennisti su tutte le furie

Atp Napoli, parte nel peggiore dei modi il torneo che da lunedì riporterà il grande tennis nel capoluogo campano. Ecco cos’è successo. 

Ahi ahi Napoli. Comincia nel peggiore dei modi il torneo Atp 250 che prenderà ufficialmente il via lunedì prossimo, riportando il grande tennis nella città partenopea a distanza di anni. Oggi erano in programma le prime gare di qualificazioni, con diversi tennisti italiani protagonisti. Ed invece tutti i match sono stati rinviati a causa dell’impraticabilità dei campi da gioco. Dalle immagini che circolano in rete si vedono chiaramente escrescenze e avvallamenti sulle superfici in cemento, realizzate appositamente per l’occasione.

Napoli
©️Ansafoto

Nel capoluogo campano in passato si è sempre giocato sulla terra rossa ma le esigenze di calendario – la stagione sul mattone tritato è terminata lo scorso luglio – hanno richiesto la modifica del terreno. E dunque la trasformazione in campi veloci. I lavori sembravano procedere per il meglio ma le recenti piogge che si sono abbattute nei giorni scorsi su Napoli hanno probabilmente creato più d’un problema al manto. Se ne sono accorti immediatamente i giocatori, i quali si sarebbero rifiutati di scendere in campo dopo aver preso atto dei rimbalzi irregolare della pallina durante gli allenamenti.

Atp Napoli, terreno impraticabile: rinviate le gare di qualificazione

In attesa di capire se lunedì il torneo potrà partire regolarmente, gli organizzatori hanno trovato una soluzione temporanea. Sarà il Tennis Club Pozzuoli, comune limitrofo, ad ospitare le qualificazioni nella giornata di domani. Nella speranza, ovviamente, che entro due giorni verrà risolta qualunque problematica. A Napoli, ricordiamolo, giocherà anche Matteo Berrettini, che soltanto ieri ha comunicato la sua partecipazione dopo l’inattesa eliminazione al primo turno nell’Atp 250 di Firenze.

Ascoltato dai giornalisti del portale Ubitennis, il presidente del Tennis Club Napoli Riccardo Villari ad ogni modo ha garantito che il torneo inizierà regolarmente lunedì. “Per problemi relativi ai materiali utilizzati dalla Mapei – ha spiegato – azienda leader mondiale del settore per la realizzazione dei campi e quindi per cause indipendenti da volontà dell’organizzazione, si è reso necessario rinviare gli incontri di qualificazione previsti per la giornata odierna, onde permettere i necessari interventi per il ripristino dell’agibilità dei campi. Il tabellone principale partirà regolarmente lunedì”.

Impostazioni privacy