Croazia-Danimarca, Nations League: diretta tv, formazioni, pronostici

Croazia-Danimarca è una partita valida per la quinta giornata di Nations League ed è in programma giovedì alle 20:45: diretta tv, formazioni e pronostici.

CROAZIA – DANIMARCA | giovedì ore 20:45

La prima sosta della stagione coincide con il ritorno della Nations League, la competizione Uefa per nazionali nata nel 2018 per soppiantare definitivamente le gare amichevoli. Nelle prossime due settimane terminerà la fase a gironi: conosceremo i nomi delle quattro qualificate alla Final Four – le prime dei quattro gruppi di Lega A – oltre alle promosse e retrocesse delle altre leghe minori. Nel gruppo 1 di Lega A la Francia campione in carica è già certa di non poter più ambire al primo posto e dunque alla fase finale. I Bleus di Didier Deschamps rischiano addirittura la retrocessione in Lega B e saranno chiamati a scongiurarla in questi ultimi impegni. Il primato invece se lo giocano Croazia e Danimarca e lo scontro diretto di Zagabria ha tutta l’aria di essere decisivo.

Croazia-Danimarca
Eriksen ©️Ansafoto

In cima alla classifica ci sono i danesi: Eriksen e compagni hanno nove punti, frutto di tre vittorie e una sconfitta, arrivata lo scorso giugno proprio contro la Croazia, corsara allo stadio Parken di Copenaghen grazie ad un gol dell’atalantino Mario Pasalic (0-1).

I balcanici, allenati dal Zlatko Dalic – il commissario tecnico che nel 2018 portò la nazionale a scacchi biancorossi alla finale mondiale – di punti ne hanno sette: imbattuti nei due scontri con la Francia (un pareggio e una vittoria), pagano la brutta sconfitta nella prima giornata contro l’Austria (0-3). Va da sé che con un successo la Danimarca blinderebbe primo posto e Final Four e l’ultimo match coi francesi a diventerebbe ininfluente. I precedenti, tuttavia, non sono dalla parte degli uomini di Kasper Hjulmand, che contro la Croazia hanno vinto solo due volte su sette e l’ultimo successo risale addirittura al 1999.

Come vedere Croazia-Danimarca in diretta tv e in streaming

Croazia-Danimarca
Hjulmand, selezionatore della Danimarca ©️Ansafoto

Croazia-Danimarca è in programma giovedì alle 20:45 allo stadio Maksimir di Zagabria, in Croazia. La gara valida per la Nations League 2022-2023 verrà trasmessa (non integralmente) da Sky tramite il programma Diretta Gol su Sky Sport Football (canale 203). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili, e su NOW, la piattaforma live e on demand.

Il pronostico

Nella sfida del Maksimir la posta in palio è alta: la Croazia non può permettersi di perdere se vuole continuare a sperare di raggiungere il primo posto: una sconfitta sarebbe fatale. La prima uscita dopo più di tre mesi dall’ultima volta è sempre un’incognita ma entrambe erano apparse in salute lo scorso giugno. Si tratta in ogni caso di due selezioni con individualità importanti, che puntano a recitare il ruolo di outsider ai prossimi campionati del mondo in Qatar. I precedenti suggeriscono di stare con la Croazia, che a nostro parere può evitare la sconfitta in un altro match da meno di quattro reti complessive.

Le probabili formazioni di Croazia-Danimarca

CROAZIA (4-1-4-1): Livakovic; Juranovic, Gvardiol, Vida, Sosa; Brozovic; Pasalic, Modric, Kovacic, Vlasic; Kramaric.
DANIMARCA (3-4-3): Schmeichel; Christensen, Andersen, Nelsson; Kristensen, Hojbjerg, Eriksen, Maehle; Skov Olsen, Braithwaite, Damsgaard.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy