Scozia-Ucraina, Nations League: diretta tv, formazioni, pronostici

Scozia-Ucraina è una partita valida per la seconda giornata di Nations League ed è in programma mercoledì alle 20:45: tv, formazioni e pronostici.

SCOZIA – UCRAINA | mercoledì ore 20:45

La due settimane di Nations League si apre con un recupero che ha il sapore della rivincita. Il match tra Scozia e Ucraina, valido per la seconda giornata del gruppo 1 di Lega B, si sarebbe dovuto giocare lo scorso giugno, mentre le due nazionali – guarda caso – erano intente a sfidarsi per un obiettivo decisamente più importante: lo spareggio per qualificarsi ai prossimi campionati del mondo che si prenderanno il via tra due mesi in Qatar. Spareggio che a sua volta era stato posticipato a causa delle note vicende belliche che hanno riguardato il paese ucraino, invaso dall’esercito russo a febbraio.

Scozia-Ucraina
Adams durante lo spareggio con l’Ucraina ©️Ansafoto

A Glasgow, tre mesi e mezzo fa, ebbe la meglio la selezione guidata dal commissario tecnico Oleksandr Petrakov, che si impose 3-1 nonostante fino a quel momento avesse disputato esclusivamente gare amichevoli, fra l’altro in giro per l’Europa. Il sogno dell’Ucraina, tuttavia, si interruppe nel turno successivo, quando fu sconfitta di misura dal Galles di Gareth Bale, una delle ultime nazionali a strappare un pass per il Mondiale. La Scozia avrà modo di rifarsi nel girone di Nations League, visto che il sorteggio della competizione continentale le ha messe nuovamente una di fronte all’altra.

E con ogni probabilità toccherà a loro contendersi il primo posto che vale la promozione in Lega A. Sebbene abbiano una gara in meno, scozzesi e ucraini hanno conquistato rispettivamente sei e sette punti, scavando già un importante solco nei confronti di Irlanda e Armenia. Gli uomini di Steve Clarke finora hanno battuto due volte gli armeni (2-0 e 1-4) ma sono stati sorpresi dai “cugini” irlandesi, rimediando una sconfitta nettissima per 3-0. Ancora imbattuta invece l’Ucraina: una vittoria e un pareggio con l’Irlanda e un comodo 3-0 contro gli armeni. Capitolo formazioni: Clarke non avrà Robertson, mentre dall’altra parte Petrakov deve rinunciare ad un punto fermo come Zinchenko. L’Ucraina, in ogni caso, punterà sulle nuove leve dello Shakhtar Donetsk – Mudryk su tutti – che si sono messi in mostra di recente in Champions League con la compagine arancionera.

Come vedere Scozia-Ucraina in diretta tv e in streaming

Scozia-Ucraina
©️Ansafoto

Scozia-Ucraina è in programma mercoledì alle 20:45 allo stadio Hampden Park di Glasgow, in Scozia. La gara valida per la fase a gironi dell’edizione 2022-2023 della Nations League verrà trasmessa in esclusiva su Sky su Sky Sport Football (canale 203). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.

Il pronostico

Dovremmo assistere ad una partita movimentata e dunque da almeno tre gol complessivi sulla falsariga dello spareggio di giugno. Per l’Ucraina non sarà semplice espugnare un “tempio” come Hampden Park per la seconda volta di fila ma i giocatori di Petrakov sono più allenati rispetto a tre mesi fa – il campionato ucraino è ricominciato dopo il lungo stop – e ci sono buone possibilità che evitino nuovamente la sconfitta.

Le probabili formazioni di Scozia-Ucraina

SCOZIA (3-4-3): Gordon; Hendry, Hanley, McKenna; Patterson, McGinn, McGregor, Tierney; Fraser, Adams, Christie.
UCRAINA (4-3-3): Lunin; Karavayev, Zabarnyi, Matviyenko, Mykolenko; Kovalenko, Sydorchuk, Malinovskyi; Yarmolenko, Yaremchuk, Mudryk.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2