Sorteggio Champions League: data, orario, avversarie, streaming e tv

Sorteggio Champions League, a Istanbul è tutto pronto. Tutte le info utili: data, orario, fasce, diretta tv in chiaro e streaming gratis. 

La “musichetta” più famosa del mondo del calcio sta tornando e si prepara a risuonare nei principali stadi d’Europa. A cosa ci riferiamo? All’inno della Champions League, ovviamente. La caccia al Real Madrid di Carlo Ancelotti, che lo scorso maggio è salito sul tetto del continente per la quattordicesima volta nella sua storia, è ufficialmente partita. Manca ormai poco all’inizio della fase a gironi – quest’anno si comincerà con largo anticipo (6-7 settembre la prima giornata) a causa del lungo stop per i Mondiali autunnali e per la prima volta avremo le qualificate agli ottavi già il 2 novembre – ed è già tempo di sorteggio. Giovedì 25 agosto è la data da cerchiare in rosso sul calendario: verrà effettuato a Istanbul, sede della prossima finale, in programma il 10 giugno 2023.

Sorteggio Champions League
©️Ansafoto

Nessuna novità rispetto alla passata edizione. Sono sempre trentadue le squadre che verranno sorteggiate negli otto raggruppamenti composti da quattro formazioni ciascuno. Si qualificano le prime due, mentre le terze retrocedono in Europa League.

Sorteggio Champions League: ecco le quattro fasce

A rappresentare l’Italia stavolta toccherà a Milan, Inter, Napoli e Juventus. Questo il quartetto, con la speranza che tutte e quattro possano fare più strada possibile. I rossoneri di Stefano Pioli vivranno il sorteggio in maniera più rilassata rispetto ad un anno fa grazie alla vittoria dello scudetto. In virtù del successo nell’ultimo campionato di Serie A, infatti, il Diavolo ha l’onore – e l’onere – di essere in prima fascia. Improbabile, dunque, che capiti in un girone di ferro come quello dell’edizione precedente. Nella seconda troviamo invece i bianconeri di Massimiliano Allegri – alta la probabilità che la Juventus becchi almeno una corazzata – mentre Inter e Napoli potrebbero incappare in un gruppo decisamente più tosto essendo state inserite in terza fascia.

Di seguito, la composizione delle quattro fasce: le prime tre sono già definite, mentre nella quarta mancano ancora tre squadre che usciranno dagli ultimi spareggi di qualificazione (Dinamo Zagabria/Bodo Glimt, Copenaghen/Trabzonspor, Psv Eindhoven/Rangers).

PRIMA FASCIA: Real Madrid, Eintracht Francoforte, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Ajax, Porto, MILAN

SECONDA FASCIA: Liverpool, Chelsea, Barcellona, JUVENTUS, Atletico Madrid, Siviglia, Lipsia, Tottenham

TERZA FASCIA: Borussia Dortmund, Salisburgo, Shakhtar Donetsk, INTER, NAPOLI, Sporting CP, Bayer Leverkusen, Benfica

QUARTA FASCIA: Marsiglia, Club Brugge, Celtic, Viktoria Plzen, Maccabi Haifa

Come vedere il sorteggio in diretta tv in chiaro e in streaming

Sorteggio Champions
Lo stadio olimpico Ataturk di Istanbul, sede della finale ©️Ansafoto

Esistono diverse opzioni per poter assistere al sorteggio della fase a gironi della Champions League 2022-23, in programma giovedì 25 agosto alle ore 18 a Istanbul, in Turchia. Sarà possibile seguirlo in diretta tv in chiaro su Canale 20 del digitale terrestre, mentre gli abbonati Sky potranno farlo anche su Sky Sport 24 (canale 200 della piattaforma satellitare). Più soluzioni anche per quanto riguarda la diretta streaming. Gratuitamente sarà fruibile attraverso il sito ufficiale dell’Uefa e Sportmediaset.it. Riservata agli abbonati, invece, quella su Sky Go, NOW, Amazon Prime Video e Mediaset Infinity.

Impostazioni privacy