Europa League: i pronostici sugli spareggi del 18 agosto

Europa League, scocca l’ora degli spareggi anche nella seconda manifestazione continentale: notizie e pronostici. 

Venti squadre per dieci posti. Tanti sono gli slot liberi rimasti per poter accedere alla fase a gironi di Europa League, competizione che lo scorso anno è stata oggetto di un corposo restyling da parte dell’Uefa in seguito alla creazione della Conference League. Anche in questa manifestazione scocca l’ora degli spareggi: molte delle squadre che vi prendono parte sono appena retrocesse dalla Champions League dopo essere state eliminate nel terzo turno di qualificazione. In ogni caso, tutte e venti disporranno di una sorta di “salvagente” se dovessero avere la peggio nei rispettivi doppi confronti: chi perde lo spareggio, infatti, si ritroverà direttamente ai gironi di Conference.

Europa League
Renan Olivera dello Zalgiris ©️Ansafoto

Tra le sfide in programma troviamo un avvincente duello tutto scandinavo tra i finlandesi dell’HJK e i danesi del Silkeborg: i primi sono partiti da lontano, avendo già disputato due preliminari; debuttano invece i secondi, recentemente incappati nella prima sconfitta in Superligaen. La qualificazione appare in bilico e non è da escludere che entrambe riescano ad andare a segno. Gol in vista anche a Zurigo, dove i padroni di casa affrontano gli insidiosi scozzesi dell’Heart of Midlothian, e nel match tra Dnipro-1 e AEK Larnaca: i ciprioti hanno eliminato il Partizan a sorpresa ed hanno buone possibilità di evitare la sconfitta anche contro gli ucraini, la cui avventura parte direttamente dagli spareggi. Approfitteranno con ogni probabilità del fattore campo Ferencvaros e Ludogorets, rispettivamente favorite su Shamrock Rovers e Zalgiris: una loro vittoria è probabile all’interno di un match da almeno tre gol complessivi.

Non dovrebbero avere problemi neppure Malmo e Fenerbahçe, impegnati contro Sivasspor e Austria Vienna. Torneranno verosimilmente con un risultato positivo anche Olympiacos e Sheriff Tiraspol: entrambe giocano l’andata in trasferta contro Apollon Limassol e Pyunik Yerevan. Non mancheranno i gol infine in Gent-Omonia Nicosia.

Europa League: probabili vincenti

Ferencvaros (in Ferencvaros-Shamrock Rovers, ore 18:30)
Olympiacos o pareggio (in Apollon Limassol-Olympiacos, ore 19:00)
Malmo (in Malmo-Sivasspor, ore 19:00)
Sheriff Tiraspol o pareggio (in Pyunik Yerevan-Sheriff Tiraspol, ore 19:00)
Ludogorets Razgrad (in Ludogorets Razgrad-Zalgiris, ore 19:45)
Fenerbahçe (in Austria Vienna-Fenerbahçe, ore 21:00)

Le partite da almeno un gol per squadra

HJK-Silkeborg, ore 18:00
Zurigo-Heart of Midlothian, ore 19:00
Dnipro-1-AEK Larnaca, ore 20:00

Le partite da almeno tre gol complessivi

HJK-Silkeborg, ore 18:00
Ferencvaros-Shamrock Rovers, ore 18:30
Ludogorets Razgrad-Zalgiris, ore 19:45
Gent-Omonia Nicosia, ore 20:30

Impostazioni privacy