Spezia-Empoli, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici

Spezia-Empoli è una partita della prima giornata di Serie A e si gioca domenica alle 20:45: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

SPEZIA – EMPOLI | domenica ore 20:45

La salvezza, magari senza troppi patemi come lo scorso anno. Spezia ed Empoli non chiedono altro. E, se potessero, ci metterebbero subito la firma per un’altra stagione come quella che si è conclusa lo scorso maggio. I toscani addirittura spensierati già a metà campionato grazie ad un girone d’andata concluso con una media punti quasi da Europa; meno tranquilli i liguri ma mai realmente coinvolti nella lotta per non retrocedere e addirittura salvi con qualche giornata d’anticipo. Tuttavia, in questi casi è vietato cullarsi sulle imprese del passato. Tutt’al più adesso che i due grandi protagonisti, Thiago Motta e Aurelio Andreazzoli, non siedono più sulle rispettive panchine, bianconera e azzurra.

Spezia-Empoli
Luca Gotti ©️LaPresse

Lo Spezia si è visto costretto a salutare, dopo Vincenzo Italiano l’anno precedente, anche l’altro artefice della seconda salvezza consecutiva: il tecnico italo-brasiliano ha deciso di risolvere il contratto ed è stato sostituito da Luca Gotti, tecnico che negli ultimi anni si è messo in mostra all’Udinese, con discreti risultati fino all’esonero dello scorso autunno. Ad Empoli, invece, si è scelto sorprendentemente di cambiare: la conferma di Andreazzoli sembrava scontata ma forse alla società non è andato giù il deludente girone di ritorno in cui la squadra, visibilmente appagata, ha smarrito quel fuoco che aveva nei primi mesi.

Sarà Paolo Zanetti a raccogliere l’eredità dell’ex collaboratore di Luciano Spalletti ai tempi della Roma. Un tecnico che è sì appena retrocesso con il Venezia ma ha comunque fatto vedere buone cose e dimostrato di avere idee interessanti. In attacco non avrà più Pinamonti ma farà affidamento su un mix di esperienza (Destro) e gioventù (Satriano), nella speranza che a centrocampo Bajrami non segua le orme del partente Asllani. Per quanto riguarda lo Spezia, invece, le novità sono soprattutto tattiche: Gotti è un allenatore più pragmatico rispetto a Italiano e Thiago Motta e promette discontinuità.

Spezia-Empoli: le ultime notizie sulle formazioni

Spezia-Empoli
Mattia Destro ©️LaPresse

Gotti getta subito nella mischia i nuovi arrivi Dragowski – l’ex viola ha preso il posto di Provedel, passato alla Lazio – e Caldara, nuovo perno difensivo. In regia, nel nuovo centrocampo a cinque, c’è Bourabia, affiancato da Sala e Kovalenko. Sulle fasce invece spazio a Gyasi, a cui da quest’anno verranno chiesti anche altri compiti in fase di non possesso, e Bastoni. Davanti la coppia Verde e Nzola. Indisponibili Antiste e Amian.

Zanetti risponde con il 4-3-1-2 di “andreazzoliana” memoria, con Bajrami nel ruolo di trequartista dietro al tandem Destro-Satriano. Dalla panchina invece Lammers, arrivato in prestito dall’Atalanta. Ballottaggio a centrocampo tra Haas ed Henderson mentre al centro della difesa Ismajli sembra favorito su de Winter.

Come vedere Spezia-Empoli in diretta tv e in streaming

Spezia-Empoli, in programma domenica alle 20:45 allo stadio “Picco” di La Spezia, verrà trasmessa in diretta streaming su DAZN. La piattaforma detiene i diritti di trasmissione di tutte le partite del massimo campionato di calcio italiano. Ha un costo mensile di 29,99 euro – 39,99 per la versione Plus – e non prevede alcun costo aggiuntivo né per l’attivazione né per l’eventuale disattivazione. A partire da questa stagione, tuttavia, tutti i match della Serie A saranno trasmessi in diretta tv anche su Sky attraverso il canale tematico Zona DAZN (canale 214): per attivarlo bisogna necessariamente aver sottoscritto un abbonamento alla piattaforma streaming al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.

Il pronostico

Se ci dovessimo basare su quanto visto la scorsa settimana in Coppa Italia, diremmo Spezia leggermente favorito sui toscani. I liguri hanno travolto 5-1 il Como, mentre l’Empoli è caduto in casa con la Spal nei tempi supplementari. Ma nella sfida del “Picco” ci sarà verosimilmente equilibrio, come del resto negli ultimi precedenti, entrambi terminati in senza un vincitore. Si tratta in ogni caso di due squadre in cerca di una nuova identità dopo i rispettivi cambi di allenatore e non è facile esporsi sul risultato finale. A nostro parere un pareggio, da almeno un gol per parte, non sarebbe affatto una sorpresa.

Le probabili formazioni di Spezia-Empoli

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Caldara, Kiwior, Nikolaou; Gyasi, Sala, Bourabia, Kovalenko, Bastoni; Verde, Nzola.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas, Marin, Bandinelli; Bajrami; Destro, Satriano.

Spezia-Empoli: chi vince?

  • Pareggio (58%, 50 Votes)
  • Spezia (33%, 28 Votes)
  • Empoli (9%, 8 Votes)

Total Voters: 86

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy