Europa League 2022/2023: i pronostici sulle partite dell’11 agosto

Europa League 2022/2023, si giocano le restanti gare di ritorno del terzo turno di qualificazione alla fase a gruppi: notizie e pronostici. 

Ci sono ancora sei partite da giocare. Poi l’ultimo turno di qualificazione all’Europa League 2022-23 andrà in archivio e conosceremo tutti i nomi delle 20 squadre che si contenderanno gli ultimi pass agli spareggi prima dell’atteso sorteggio della fase a gironi, dove sono già qualificate le italiane Roma e Lazio. Nella giornata di giovedì 11 agosto vanno in scena le restanti gare di ritorno del terzo turno. Shkupi e Shamrock Rovers hanno anticipato di qualche giorno: gli irlandesi hanno di nuovo avuto la meglio sulla compagine macedone e adesso affronteranno il Ferencvaros, “retrocesso” dalla Champions League.

Europa League
Un momento del match tra Slovan Bratislava e Olympiacos ©️Ansafoto

Poche sorprese hanno caratterizzato l’andata ma tra queste non possiamo non menzionare la netta vittoria per 2-0 dei finlandesi dell’HJK in casa degli sloveni del Maribor. Una vittoria pesante che avvicina sensibilmente gli uomini di Toni Koskela al turno successivo. L’HJK ha fatto valere la migliore condizione fisica – il campionato, in Finlandia, è in pieno svolgimento – e davanti ai propri tifosi dovrebbe riuscire a difendere il risultato di sette giorni fa, in una sfida in cui anche il Maribor stavolta troverà verosimilmente la via del gol.

Il Fenerbahçe ha riscattato la delusione patita tre settimane fa in Champions League sommergendo di gol lo Slovacko: il match di ritorno dovrebbe essere una formalità per la squadra allenata di Jorge Jesus, che al tempo stesso correrà il rischio di rilassarsi eccessivamente e subire almeno un gol in casa dei cechi. Discorso simile per lo Zurigo di Willy Gnonto, che all’andata ha espugnato (0-2) il campo del Linfield mettendo in cassaforte la qualificazione. Almeno tre gol complessivi anche in Dudelange-Malmo: gli svedesi potrebbero nuovamente esaltarsi in Lussemburgo dopo il roboante successo per 3-0 ottenuto all’Eleda Stadion. Si profila invece grande equilibrio in Slovan Bratislava-Olympiacos. I campioni di Grecia in carica, già usciti dalla Champions League, hanno nuovamente deluso facendosi fermare in casa (1-1) dagli slovacchi.

Ora bisognerà vincere in trasferta per evitare un altro smacco: a Bratislava non dovrebbero mancare i gol. Potenziale match ad alto punteggio anche quello tra Partizan e AEK Larnaca: la formazione di Belgrado deve rimontare il 2-1 rimediato a Cipro e nonostante all’andata non abbia brillato ha le carte in regola per ribaltare tutto.

Europa League 2022/2023: probabili vincenti

Fenerbahçe o pareggio (in Slovacko-Fenerbahçe, ore 19:00)
Zurigo (in Zurigo-Linfield, ore 19:00)
Malmo (in Dudelange-Malmo, ore 20:00)
Slovan Bratislava o pareggio (in Slovan Bratislava-Olympiacos, ore 20:30)
Partizan (in Partizan-AEK Larnaca, ore 21:00)

Le partite da almeno un gol per squadra

HJK-Maribor, ore 18:00
Slovacko-Fenerbahçe, ore 19:00
Slovan Bratislava-Olympiacos, ore 20:30

Le partite da almeno tre gol complessivi

Zurigo-Linfield, ore 19:00
Dudelange-Malmo, ore 20:00
Partizan-AEK Larnaca, ore 21:00

Impostazioni privacy