Fantacalcio 2022-2023: i difensori da prendere

Fantacalcio 2022-2023, occhio alle occasioni: oltre ai top, ecco chi potrebbe regalare bonus su bonus a prezzo contenuto. 

Sì, oltre ad una buona dose di fortuna – perché quella non guasta mai – il Fantacalcio si vince anche con la difesa. E diffidate da chi sostiene il contrario. Da chi si ostina a riservare soltanto qualche spicciolo del proprio budget al reparto arretrato, magari arruolando difensori semisconosciuti – e dalla dubbia titolarità – provenienti dalla cadetteria pur di spendere la quasi totalità dei fantacrediti per il Lukaku o per il Vlahovic di turno.

Fantacalcio
Theo Hernandez ©️Ansafoto

Una strategia che all’inizio potrebbe rivelarsi vincente. Ma vi siete domandati chi vi terrà a galla con i bonus nei momenti di magra del vostro attaccante top? Quando, per una ragione o per un’altra, andrà incontro alle cosiddette “giornate no”? Ci sono varie motivazioni sul perché la difesa, nel gioco del Fantacalcio, non può e non deve passare assolutamente in secondo piano. Giusto, giustissimo risparmiare in vista dell’asta per i centravanti, indubbiamente il momento clou, il più iconico in assoluto. Bisogna farlo però con una certa moderazione. Non è detto, infatti, che “alcuni” attaccanti possano essere alla fin fine più redditizi di “alcuni” difensori. Quelli che, ad esempio, nelle loro rispettive squadre vengono spesso schierati in posizione più avanzata e fantacalcisticamente parlando sono in grado di trasformarsi in dei veri e propri “jolly” da non farsi sfuggire in alcun modo.

Fantacalcio 2022-23: Hernandez e Dumfries tra i top

Bologna-Inter
Denzel Dumfries ©️LaPresse

Stiamo parlando ovviamente di quegli elementi che ognuno vorrebbe facessero parte della propria rosa, come il milanista Theo Hernandez o l’interista Dumfries, ancora tra i più ambiti del ruolo. Quelli inevitabilmente più “appariscenti” e che dunque esigeranno qualche credito in più. Lo scorso anno il terzino francese del Milan ha fatto registrare 5 gol e 6 assist, numeri simili (5 gol e 4 assist) per lo scattante olandese dell’Inter, anche lui impiegato a tutta fascia. Saranno i più costosi anche stavolta, specie ora che non avranno più la “concorrenza” dei vari Chiellini, Koulibaly e de Ligt, finiti rispettivamente in Mls (Los Angeles), Premier League (Chelsea) e Bundesliga (Bayern Monaco).

Oltre ad Hernandez e Dumfries, improbabile che vi aggiudicherete a prezzo di saldo i juventini Bonucci e Bremer: è vero, il primo non è più un ragazzino e frequenta spesso l’infermeria, ma è reduce da una stagione in cui ha segnato 5 gol ed ha calciato anche i rigori; il secondo in maglia granata ha fatto di nuovo faville – media del 6,5 assicurata, condita da non pochi bonus – ma c’è l’incognita nuova squadra, visto che da quest’anno il centrale brasiliano giocherà nella Juventus. Un’altra garanzia è l’interista Skriniar, ma prenderlo è un rischio: lo vuole il Psg e non è escluso che entro la fine del calciomercato lo slovacco lasci Milano. Più sicuro puntare sul compagno Bastoni.

Fantacalcio 2022-23: Cambiaso e Bastoni alternative interessanti

Fantacalcio
Simone Bastoni ©️Ansafoto

Non sono annoverabili tra gli acquisti low cost, ma potrebbero fare comodo per il secondo o terzo slot. Ci riferiamo a Smalling e Ibanez della Roma – vi consiglieremmo anche Mancini, ma occhio alle troppe ammonizioni – o all’atalantino Demiral. All’Inter non ha il posto assicurato come a Bergamo, ma uno come Gosens non si può in alcun caso “snobbare” dopo che all’Atalanta è finito diverse volte in doppia cifra. E per lo stesso motivo è vietato trascurare i romanisti Spinazzola e Karsdorp, sebbene quest’ultimo si alternerà con il nuovo arrivo Celik. Chi vi assicura continuità sono Di Lorenzo del Napoli e Biraghi della Fiorentina. Chi vuole spendere poco può fare un pensierino a Bastoni dello Spezia – gioca a centrocampo e lo scorso hanno ha segnato 3 gol – oppure altri tre esterni “porta-bonus” come Singo del Torino, Udogie dell’Udinese e Zappacosta dell’Atalanta. La novità che non lascerà delusi? Dodò della Fiorentina, nuovo terzino destro della Viola.

Rischierete di pagare un po’ troppo la coppia campione d’Italia Kalulu-Tomori, che nel precedente campionato ha fatto la fortuna del Milan di Pioli. Lo stesso vale per Faraoni del Verona, altra sicurezza in termini di bonus. Chi potrebbe sorprendere è infine l’ex genoano Cambiaso, acquistato dalla Juve ma subito girato in prestito al Bologna. Il suo prezzo non salirà alle stelle, così come quello di Rrahmani del Napoli e Parisi dell’Empoli.

 

Impostazioni privacy