Ajax-PSV Eindhoven, Supercoppa d’Olanda: tv, streaming, formazioni, pronostici

Ajax-PSV Eindhoven è una partita che mette in palio la Supercoppa d’Olanda 2022 e si gioca sabato alle 20:00: analisi, probabili formazioni, pronostici.

AJAX – PSV EINDHOVEN | sabato ore 20:00

Basta gettare un’occhiata all’albo d’oro della manifestazione per accorgersi che il “Johan Cruijff Schaal” – la Supercoppa d’Olanda è intitolata al grande campione scomparso nel 2016 – s’è ormai trasformato in una “classica” d’estate tra le due principali big del calcio olandese, l’Ajax e il Psv Eindhoven.

Ajax-PSV Eindhoven
Tadic e de Jong posano davanti al trofeo ©️Ansafoto

Per il terzo anno di fila – l’edizione 2020 fu annullata a causa della pandemia – toccherà a loro a contendersi il primo trofeo della stagione calcistica: nel 2019 ebbero la meglio i Lancieri, l’anno scorso a trionfare fu invece il Psv, che colse impreparati gli storici rivali travolgendoli con un clamoroso 4-0. Anche nella passata stagione Ajax e Psv Eindhoven sono state le migliori per distacco, sia che si tratti di campionato – il glorioso club di Amsterdam l’ha spuntata per soli due punti, mettendo in bacheca l’ennesimo titolo – sia di coppa: la KNVB Beker – così viene denominata la Coppa d’Olanda – lo scorso 17 aprile se l’è aggiudicata il Psv battendo nella finalissima proprio l’Ajax con il risultato di 2-1. Nel secondo tempo Gakpo e Gutierrez rimontarono la il vantaggio iniziale di Gravenberch, centrocampista che poche settimane fa l’Ajax ha ceduto al Bayern Monaco. Non l’unica cessione eccellente per i Lancieri, che si presentano ai nastri di partenza con diverse novità.

Tante novità per le due big d’Olanda

A cominciare dall’allenatore: si è chiusa l’era ten Hag, oggi sulla panchina del Manchester United, e il suo posto l’ha preso Alfred Schreuder, già tecnico del Club Brugge con cui ha vinto l’ultimo campionato belga. Altri movimenti di mercato sono rappresentati dalle uscite di Haller, Tagliafico, Onana, Lisandro Martinez, Mazraoui e il sopracitato Gravenberch.

Tra i nuovi volti invece troviamo l’ex Psv Bergwijn, prelevato dal Tottenham, oltre agli interessanti Wijndal e Bassey, acquistati rispettivamente da Az Alkmaar e Rangers. In dirittura d’arrivo anche il giovane centravanti italiano Lorenzo Lucca, interessante prospetto che si è messo in mostra in Serie B con la maglia del Pisa. Ha cambiato tanto pure il Psv: alla guida della squadra ora c’è Ruud van Nistelrooy, ex cannoniere di Manchester United e Real Madrid, mentre l’attacco sarà sulle spalle dell’ex Barcellona Luuk de Jong. Occhio, però, alla possibile cessione di Gakpo, nel mirino di diverse big d’Europa.

Come vedere Ajax-PSV Eindhoven in diretta tv e streaming

Ajax-Psv Eindhoven
Ruud van Nistelrooy ©️Ansafoto

La gara tra Ajax e Psv Eindhoven, valida per la Supercoppa d’Olanda 2022, è in programma sabato alle 20:00 alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam, nei Paesi Bassi. In Italia il match che assegna il primo trofeo della stagione calcistica olandese non sarà trasmesso né in diretta tv né in streaming. Nessuna piattaforma ha acquistato i diritti dell’incontro.

Il pronostico

Come lo scorso anno si profila un match aperto ad ogni tipo di risultato, tra due squadre che hanno cambiato tantissimo. Attenzione, dunque, alle sorprese. L’Ajax sembra ancora superiore in termini di qualità ed esperienza, ma il Psv è decisamente più rodato, dovendo affrontare tra qualche giorno i francesi del Monaco nel terzo turno di qualificazione alla prossima Champions League. Ad ogni modo non mancheranno certamente i gol vista la mentalità offensiva dei due tecnici: le reti complessive saranno almeno tre.

Le probabili formazioni di Ajax-PSV Eindhoven

AJAX (4-3-3): Pasveer; Rensch, Blind, Timber, Wijndal; Klaassen, Alvarez, Berghuis; Antony, Bergwijn, Tadic.
PSV EINDHOVEN (4-3-3): Benitez; Hoever, Teze, Obispo, Max; Sangaré, Til, Veerman; Madueke, de Jong, Gakpo.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy