Coppa di Germania, i pronostici sulle partite del primo turno

Coppa di Germania, la Dfb-Pokal apre i battenti una settimana prima della Bundesliga: in campo tante big del massimo campionato tedesco. 

Si rimette in moto il calcio tedesco. Dopo le serie minori, ricominciate già a luglio, sono pronte a ripartire anche Coppa di Germania – il cui nome ufficiale è DFB-Pokal – e Bundesliga. Come da tradizione tocca alla coppa nazionale riaprire i battenti, una settimana prima rispetto al massimo campionato. In campo tante squadre – tutte quelle che hanno preso parte alla Bundesliga 2021-22, Zweite Liga 2021-22, le prime quattro classificate della 3. Liga 2021-22 oltre alle vincitrici delle coppe organizzate dai comitati regionali – tranne Lipsia e Bayern Monaco. I primi turni che vedono protagonisti Roten Bullen e bavaresi sono stati spostati a fine agosto, visto che i due club in questo fine settimana si contenderanno la Supercoppa di Germania, primo titolo della stagione 2022-23.

Coppa di Germania
©️Ansafoto

La scena se la prenderà dunque il Borussia Dortmund di Edin Terzic, che esordirà con la seconda squadra di Monaco di Baviera, il Monaco 1860. I gialloneri vengono da due brutte sconfitte in amichevole contro Valencia e Villarreal, sono ovviamente favoriti per il passaggio del turno ma rischiano di subire almeno un gol contro la compagine bavarese che milita in terza serie e che dal 2017 anni prova a riconquistare la cadetteria.

Le altre partite del primo turno

Coppa di Germania
Pellegrino Matarazzo ©️Ansafoto

La passata edizione della Coppa di Germania, che ha visto il trionfo del Lipsia di Domenico Tedesco in finale contro il Friburgo, ha riservato diverse sorprese. Come ad esempio l’inattesa eliminazione subita del Bayern Monaco nei sedicesimi di finale per mezzo del Borussia Monchengladbach. Uno stimolo in più per le attuali outsider che proveranno ad fare più strada possibile nella manifestazione.

Tra queste potremmo considerare anche lo Stoccarda di Pellegrino Matarazzo, che nel primo turno chiede spazio alla Dinamo Dresda, nobile decaduta e attualmente invischiata nelle sabbie mobili della 3.Liga. Dovrebbero strappare il pass per il secondo turno anche l’Amburgo – rimasto in Zweite Liga dopo aver perso lo spareggio promozione/retrocessione con l’Hertha Berlino – impegnato in casa del Bayreuth, e il neopromosso in Bundesliga Werder Brema, nettamente favorito sull’Energie Cottbus. Tra le possibili vincenti annoveriamo pure il Fortuna Dusseldorf e l’Union Berlino, che affrontano rispettivamente Kickers Offenbach e Chemnitzer. Pur restando favorite, potrebbero incassare almeno un gol Colonia e Friburgo mentre Bayer Leverkusen ed Eintracht Francoforte otterranno verosimilmente vittorie larghe contro Elversberg e Magdeburgo.

Coppa di Germania: possibili vincenti

Stoccarda (in Dinamo Dresda-Stoccarda, venerdì 29 ore 18:00)
Borussia Dortmund (in Monaco 1860-Borussia Dortmund, venerdì 29 ore 20:45)
• Amburgo (in Bayreuth-Amburgo, sabato 30 ore 15:30)
• Fortuna Dusseldorf (in Kickers Offenbach-Fortuna Dusseldorf, sabato 30 ore 18:00)
• Werder Brema (in Energie Cottbus-Werder Brema, lunedì 1 ore 18:00)
Union Berlino (in Chemnitzer-Union Berlino, lunedì 1 ore 18:00)

Le partite da almeno un gol per squadra

Jahn Regensburg-Colonia, sabato 30 ore 15:30
• Kaiserslautern-Friburgo, domenica 31 ore 15:30
• Eintracht Braunschweig-Hertha Berlino, domenica 31 ore 18:00

Coppa di Germania: le partite da almeno tre gol complessivi

Monaco 1860-Borussia Dortmund, venerdì 29 ore 20:45
Elversberg-Bayer Leverkusen, sabato 30 ore 15:30
• Bremer-Schalke 04, domenica 31 ore 13:00
• Magdeburgo-Eintracht Francoforte, lunedì 1 ore 20:45

Impostazioni privacy