Italia-Irlanda, qualificazioni Europei Under 21: tv in chiaro, pronostici, formazioni

Italia-Irlanda è una partita valida per le qualificazioni agli Europei Under 21 2023 e si gioca martedì alle ore 17:30: formazioni, pronostici, tv e streaming.

ITALIA – IRLANDA | martedì ore 17:30

Un punto, ancora uno solo per poter correre a prenotare il viaggio per la Georgia o per la Romania, i due paesi che nell’estate 2023 ospiteranno la fase finale del campionato europeo Under 21. Gli azzurrini di Paolo Nicolato sono a un passo dall’obiettivo, vale a dire il primo posto nel girone di qualificazione che gli consentirebbe di evitare gli spareggi. Sì, perché gruppo 6 la situazione è ormai abbastanza definita: l’Italia guida la classifica a quota 21 punti ed è recentemente balzata in testa grazie al successo contro il Lussemburgo ed al pari ottenuto giovedì scorso nella trasferta svedese. Due risultati che hanno avvicinato Rovella e compagni alla qualificazione diretta.

Italia-Irlanda
Rovella e Nicolato ©️LaPresse

Assicurato anche il secondo posto: nel caso in cui le cose non dovessero andare per il verso giusto con l’Irlanda, gli azzurrini sarebbero irraggiungibili per la Svezia, definitivamente fuori dai giochi. Basta un pareggio, invece, per fare festa ed essere tra le protagoniste di Euro 2023. Nicolato, però, non ha alcuna intenzione di fare calcoli: il commissario tecnico vuole chiuderla il prima possibile per evitare di correre inutili rischi.

L’Italia avrebbe potuto chiudere i conti già in Svezia ma i numerosi errori sotto porta – un vizio che si trascina dietro anche la nazionale maggiore – hanno rinviato il verdetto. Poco male, perché gli azzurrini sono stati quasi perfetti in questa lunga campagna di qualificazione, restando imbattuti e collezionando sei vittorie e tre pareggi. Hanno due punti in meno degli irlandesi, che invece non hanno scelta: devono vincere per scongiurare l’ipotesi playoff. Contro di loro Nicolato potrebbe tornare al 4-2-3-1, con il trio Cambiaghi, Gaetano, Vignato alle spalle di Pellegri.

Come vedere Italia-Irlanda in diretta tv in chiaro e streaming

Italia-Irlanda è in programma martedì alle 17:30 allo stadio “Del Duca” di Ascoli Piceno. Si può vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 2. Il match sarà visibile anche in streaming, sempre gratuitamente, sulla piattaforma RaiPlay. Per vederla su smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basta accedere al sito.

Il pronostico

L’Italia ha già battuto l’Irlanda in queste qualificazioni: lo scorso novembre Lucca e Cancellieri regalarono tre punti preziosi a Nicolato. Occhio però agli irlandesi, che sono in un buon momento e vengono da quattro vittorie di fila. Si giocheranno le loro carte, cercando di mettere in difficoltà l’Italia con le ripartenze, ma crediamo che gli azzurrini non si accontenteranno del pareggio. Probabile una loro vittoria in un match da almeno tre gol complessivi, visto che gli ospiti presto o tardi saranno costretti a sbilanciarsi.

Le probabili formazioni di Italia-Irlanda

ITALIA (4-2-3-1): Plizzari; Cambiaso, Okoli, Pirola, Parisi; Ricci, Rovella; Cambiaghi, Gaetano, Vignato; Pellegri.
IRLANDA (4-4-2): Maher; O’Connor, Cashin, McGuinness, Adaramola; Smallbone, Nob, Coventry, Wright; Kerrigan, Ogunfaolu-Kayode.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy