Grecia-Kosovo, Nations League: pronostici e formazioni

Grecia-Kosovo è una partita della Nations League e si gioca domenica alle 20.45: pronostici, analisi e probabili formazioni.

GRECIA – KOSOVO | domenica ore 20:45

Queste due squadre sono inserite nel gruppo 2 della League C della Nations League 2022-2023, la terza edizione di un’appassionante manifestazione per nazionali, organizzata dalla UEFA. Ricordiamo che il Portogallo è riuscito a vincere la prima edizione del torneo, mentre la Francia si è aggiudicata la seconda. C’è grande curiosità per capire chi sarà in grado di trionfare stavolta.

Tsimikas © LaPresse

La Grecia e il Kosovo si sono già affrontati nella seconda giornata dell’attuale edizione della Nations League: la selezione greca si è imposta in trasferta per 1-0, grazie a un gol realizzato da Anastasios Bakasetas. Prima di ottenere quel successo, la nazionale allenata dall’uruguaiano Gustavo Poyet – nominato commissario tecnico nello scorso mese di febbraio – aveva vinto di misura anche in Irlanda del Nord, sempre con un gol di Anastasios Bakasetas. Poi, nel terzo turno, ha battuto Cipro in casa per 3-0: il solito Bakasetas, Vangelis Pavlidis e Dimitrios Limnios sono entrati nel tabellino dei marcatori.

Il Kosovo – guidato in panchina dal francese Alain Giresse, anch’egli in carica dal febbraio di quest’anno, come Poyet – aveva debuttato vincendo per 2-0 a Cipro, con le reti di Valon Berisha e di Edon Zhegrova. Nella terza giornata, ha ottenuto un successo interno per 3-2 ai danni dell’Irlanda del Nord, alla quale i gol di Shayne Lavery e di Daniel Ballard non sono bastati per evitare la sconfitta, maturata per effetto di una doppietta di Vedat Muriqi e di una rete di Zymer Bytyqi.

I possibili sviluppi della partita

Zeneli © LaPresse

La Grecia continua ad affidarsi soprattutto a una solida fase di non possesso palla, caratteristica sulla quale ha costruito il clamoroso trionfo di Euro 2004. Ancora a punteggio pieno in questa Nations League, appare leggermente favorita.

Il Kosovo ha una storia molto giovane: è affiliato alla FIFA e alla UEFA dal maggio del 2016. Dopo aver inizialmente pagato dazio all’inesperienza, ha collezionato numerosi buoni risultati sotto la guida di Bernard Challandes. Poi, però, è tornato ad avere tanti problemi. Adesso, con Giresse, sta provando di nuovo a risollevarsi. A Volos, potrebbe limitare i danni e disputare una discreta partita, ma faticherà a imporsi.

Il pronostico

È probabile che i gol totali siano non più di due. La Grecia dovrebbe conquistare almeno un punto.

Le probabili formazioni di Grecia-Kosovo

GRECIA (4-3-3): Vlachodimos; Baldock, Mavropanos, Tzavellas, Tsimikas; Bakasetas, Siopis, Mantalos; Limnios, Pavlidis, Masouras.
KOSOVO (4-3-3): Ujkani; Idrizi, Rrahmani, Kryeziu, Rrudhani; Domgjoni, Loshaj, Zeneli; Rashica, Muriqi, Bytyqi.

POSSIBILE RISULTATO: 1-0
Impostazioni privacy