Trevisan-Gauff, Roland Garros: orario, diretta tv, streaming, pronostici

Trevisan-Gauff è un match valido per le semifinali del Roland Garros: notizie, analisi, pronostici, orario, diretta tv e streaming.

Era da circa un decennio che il tennis femminile italiano non provava sensazioni simili, precisamente dal giugno 2013. Nove anni fa fu Sara Errani a tenere alto il vessillo tricolore nella capitale francese, bissando la semifinale del Roland Garros raggiunta anche l’anno precedente. Nove anni dopo, a rappresentare l’Italia nel penultimo atto dello Slam che si gioca sulla terra rossa, tocca ad una sorprendente Martina Trevisan, arrivata alle porte della finalissima per la prima volta nella sua carriera e soprattutto da perfetta outsider.

Trevisan-Gauff,
Martina Trevisan ©️Ansafoto

La tennista fiorentina, classe 1993 e già protagonista di un exploit a Parigi – due anni fa giunse ai quarti contro ogni pronostico – si prepara a tenere incollato al televisore il Bel Paese in cerca di un’impresa che avrebbe del clamoroso. Trevisan viene da dieci vittorie consecutive, nelle quali ha concesso solamente due set. Numeri pazzeschi.

Due settimane da urlo per l’azzurra, che qualche anno ha rischiato di dover rinunciare ai suoi sogni per il problema dell’anoressia. Neanche quindici giorni fa conquistava il suo primo titolo nel circuito Wta, trionfando nel 250 di Rabat, oggi la partita più importante della sua carriera, con la prospettiva di giocare la sua prima finale Major. Da lunedì sarà la nuova numero uno d’Italia, entrando in top 30 e scavalcando Camila Giorgi.

L’azzurra si è aggiudicata l’unico precedente

La Trevisan è reduce da una battaglia di oltre due ore contro la giovane canadese Fernandez. Un match che l’azzurra avrebbe potuto chiudere ben prima: probabilmente non aveva fatto i conti con la tensione, che a questi livelli gioca brutti scherzi. Alla fine l’ha risolta al terzo set (6-2 6-7 6-3) con qualche sofferenza di troppo ma senza perdere mai il sorriso. Errori che non dovrà commettere nella prossima sfida, contro la diciottenne statunitense Coco Gauff, anche le protagonista di una cavalcata straordinaria.

Numero 18 al mondo, la teenager americana vive un autentico stato di grazia e nel suo percorso si è imposta contro tenniste di una certa esperienza come Kanepi, Mertens e Stephens, dimostrando di avere tutte le carte in regola per consacrarsi definitivamente. La ritengono l’erede delle sorelle Williams: un paragone ingombrante ma che finalmente “Coco” – il suo nome di battesimo è Cori – può cominciare a giustificare.

C’è un solo precedente tra Trevisan e Gauff: due anni fa, nell’altra edizione tanto cara a Martina, si scontrarono proprio al Roland Garros. Era “solo” il secondo turno e l’italiana prevalse in tre set, vincendo in rimonta dopo aver perso il primo parziale.

Dove vedere Trevisan-Gauff in diretta tv e streaming

Trevisan-Gauff
Coco Gauff ©️Ansafoto

Il match valido per le semifinali del Roland Garros tra Martina Trevisan e Coco Gauff sarà trasmesso giovedì 2 giugno in diretta tv su Eurosport (canale 210 e 211 su Sky) e in streaming su Eurosport Player, Eurosport.com e DAZN. Tutti gli incontri del Roland Garros saranno visibili anche su Discovery+. Sottoscrivere l’abbonamento ha un costo di 69,99 euro. Oppure 7,99 euro mensili, con rinnovo automatico allo stesso prezzo ogni mese a meno che non lo si annulli prima della scadenza. Discovery+ è disponibile anche sulla piattaforma TIMVision. L’incontro non inizierà prima delle 16:15.

Trevisan-Gauff: il pronostico

La stagione della Gauff finora è stata contrastante ma sulla terra rossa, la sua superficie preferita, sta trovando un’incredibile continuità. Nei turni precedenti ha sorpreso per l’atteggiamento da veterana e per la facilità con cui ha sistemato avversarie più quotate. Inevitabilmente per la Trevisan sarà l’incontro più difficile, in cui giocoforza la fiorentina dovrà alzare ulteriormente il livello. Sarà indispensabile contenere l’aggressività della statunitense, abilissima nel passare velocemente dalla difesa all’attacco.

Molto dipenderà anche da chi riuscirà a gestire meglio le emozioni, visto che entrambe non sono mai andate così lontano in uno slam. Per i bookmaker la Gauff è favorita ma l’azzurra farà di tutto per giocarsi le sue carte. Almeno ventitré game nella semifinale che può riportare in auge il tennis femminile italiano.

Impostazioni privacy