Italia-Argentina, Finalissima 2022: diretta tv, streaming, formazioni, pronostici

Italia-Argentina è la finale della Coppa dei Campioni CONMEBOL-UEFA 2022: probabili formazioni, pronostici, approfondimenti, diretta tv in chiaro e streaming.

ITALIA – ARGENTINA | mercoledì ore 20:45

I campioni d’Europa contro quelli del Sudamerica. Una gara secca per decidere la migliore selezione dei due continenti nell’iconico tempio londinese di Wembley. Un match che guarda al passato con nostalgia e ricalca un po’ la formula della vecchia Coppa Intercontinentale per club. Mettere di fronte Italia e Argentina – assegnando una coppa intitolata alla memoria di Diego Armando Maradona – ha stuzzicato sin da subito la Fifa, che in pochi mesi ha deciso di avallare l’idea delle due federazioni continentali, Uefa e Conmebol.

Italia-Argentina
Giorgio Chiellini ©️Ansafoto

Ripescando in realtà una competizione già esistita, ma ormai in soffitta da diversi anni. Si chiamava Coppa Artemio Franchi e fu vinta dalla Francia nel 1984 e dall’Argentina nel 1993, che sconfisse gli allora campioni europei della Danimarca.

L’Italia prova a ripartire dopo la grande delusione

Per gli Azzurri di Roberto Mancini, che la scorsa estate trionfarono proprio a Wembley ai rigori contro i padroni di casa dell’Inghilterra, ha il sapore della beffa. Sì, perché è ancora forte l’eco della mancata qualificazione ai prossimi campionati del mondo. Per la seconda volta consecutiva l’Italia dovrà guardare dal divano la massima rassegna calcistica internazionale. Stavolta da campione continentale in carica. Ha fatto rumore la disfatta di proporzioni bibliche contro la Macedonia del Nord nella semifinale playoff di marzo.

Forse il punto più basso della nazionale azzurra, assolutamente inaspettato visto il grande risultato raggiunto qualche mese prima. Umore diametralmente opposto per l’Albiceleste di Lionel Scaloni, che è imbattuta da ben trenta partite e dopo la vittoria della Copa America – battuto il Brasile nella finalissima del Maracana – ha centrato la qualificazione a Qatar 2022 senza grossi problemi (11 successi e 6 pareggi) e con diverse giornate d’anticipo.

L’ultimo precedente tra le due nazionali è datato 2018: l’Argentina prevalse 2-0 contro un’Italia che aveva appena avviato il nuovo ciclo. Gli Azzurri affronteranno l’Albiceleste per la sedicesima volta: il bilancio è di sei vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte.

Le ultime sulle formazioni

Italia-Argentina
Leo Messi ©️Ansafoto

Il ricambio può attendere. Già, perché a quanto pare Roberto Mancini ha intenzione di dare un’ultima occasione ai “senatori” che un anno fa gli hanno permesso di salire sul tetto d’Europa. Sarà l’ultima in nazionale per Giorgio Chiellini, pronto a continuare la sua carriera negli Stati Uniti: l’esperto centrale giocherà in coppia con l’inseparabile Bonucci, mentre ai loro lati ci saranno Di Lorenzo ed Emerson Palmieri. Emergenza a centrocampo dopo il forfait di Verratti: al posto del giocatore del Psg, accanto a Jorginho e Barella, toccherà a Pessina. Tridente inedito in attacco, dove Bernardeschi prenderà il posto di Berardi, mentre gli altri due posto verranno occupati da Belotti e Insigne. Assenti Zaniolo e Kean, che nelle ultime ore hanno lasciato il ritiro di Coverciano perché non al meglio.

Non ha grossi problemi invece Scaloni, che davanti potrà contare su tutti i suoi campioni, da Messi a Di Maria, passando per il nerazzurro Lautaro Martinez. I tre di centrocampo saranno De Paul, Paredes e Lo Celso, mentre in difesa c’è l’ex Atalanta Romero.

Come vedere Italia-Argentina in diretta tv e in streaming

Italia-Argentina è in programma mercoledì alle 20:45 al Wembley Stadium di Londra, in Inghilterra. Si può vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1. Il match sarà visibile anche in streaming, sempre gratuitamente, sulla piattaforma RaiPlay. Per vederla su smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basta accedere al sito.

Il pronostico

Italia e Argentina guardano entrambe al futuro ma in modo diverso. L’Albiceleste è ormai interamente focalizzata sugli imminenti Mondiali: in Qatar si candida ad essere una delle grandi protagoniste (sarà verosimilmente l’ultimo di Messi). Per gli Azzurri invece potrebbe essere questa la prima tappa di un nuovo percorso in cui gli uomini di Mancini sono chiamati a resettare tutto e ricominciare non proprio da zero ma quasi. I bookmaker propendono per l’Argentina ma attenzione all’orgoglio ferito dell’Italia che in questo genere di partite tende ad esaltarsi: vincere questo trofeo significherebbe poco ma sarebbe un’importante reazione alla “catastrofe” di marzo. Immaginiamo un match in cui le due squadre non rinunceranno ad attaccare e dunque da almeno una rete per parte.

Le probabili formazioni di Italia-Argentina

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Pessina; Bernardeschi, Belotti, Insigne.
ARGENTINA (4-3-3): Martinez; Montiel, Romero, Otamendi, Acuna; De Paul, Paredes, Lo Celso; Messi, Lautaro Martinez, Di Maria.

Italia-Argentina: chi vince?

  • Argentina (60%, 149 Votes)
  • Italia (27%, 66 Votes)
  • Pareggio (14%, 34 Votes)

Total Voters: 249

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy