Roland Garros, ottavi di finale: notizie e pronostici lunedì 30 maggio

Roland Garros, si concludono oggi gli ottavi di finale: riflettori puntati sulla sfide dei due azzurri Jannik Sinner e Camila Giorgi. 

Si completa oggi il programma degli ottavi di finale dell’edizione 2022 del Roland Garros. Djokovic, Nadal, Zverev e Alcaraz hanno già staccato il pass per i quarti di finale: nessuna sorpresa, dunque, si è verificata nella parte alta del tabellone principale del singolare maschile. Finora non ce ne sono state nemmeno nella parte bassa, dove è stato sorteggiato il nostro Jannik Sinner, l’unico azzurro ancora in gara a Parigi.

Roland Garros
©️Ansafoto

L’altoatesino proverà a bissare il clamoroso risultato del 2020, quando non ancora ventenne arrivò ai quarti e si regalò la sfida con il “re della terra rossa” Rafa Nadal. Sinner, dopo aver sconfitto Fratangelo, Carballes Baena e McDonald, incontrerà il primo vero ostacolo: il numero sette al mondo Andrey Rublev, già battuto due volte su tre in passato. L’ultimo precedente è quello di Montecarlo, un mese e mezzo fa. L’azzurro rimontò il russo dopo aver perso il primo parziale ed anche stavolta potremmo assistere ad un match molto equilibrato e soprattutto da almeno quattro set. Molto dipenderà anche dalle condizioni fisiche di Sinner, che contro McDonald ha accusato un fastidio al ginocchio. Interessanti anche le altre tre sfide che propone la nona giornata dello Slam parigino.

Grande incertezza nel confronto tra lo specialista Casper Ruud, costretto al quinto set da Sonego nel terzo turno, e Hubert Hurkacz. Il polacco parte leggermente sfavorito ma finora non ha concesso neanche un set ed ha tutte le carte in regola per fare il colpaccio.

Occhi puntati anche sulla sfida tra Stefanos Tsitsipas e Holger Rune, giovane classe 2003 in rampa di lancio. Prevarrà il greco, ma non sarà una passeggiata con l’esplosivo teenager danese. Probabile successo anche per il numero 2 al mondo Daniil Medvedev, contro ogni pronostico competitivo anche sulla terra rossa: dovrebbe spuntarla contro il veterano Cilic.

La Giorgi cerca un’altra impresa

Roland Garros
Camila Giorgi ©️Ansafoto

Camila Giorgi tenterà di dare un ulteriore tocco d’azzurro a quest’edizione del Roland Garros, per l’Italia una delle più fortunate a livello Slam degli ultimi anni. In caso di vittoria contro Daria Kasatkina, la tennista marchigiana andrebbe a fare compagni alla sorprendente Martina Trevisan, che ha già raggiunto i quarti grazie al successo in due set sulla Sasnosvich. La Giorgi dovrà superarsi perché la russa è un’avversaria tenace e ostica, ma finora è stata “on fire” e non è da escludere che possa ripetere l’impresa con la Sabalenka. In campo anche la numero uno al mondo Iga Swiatek, che verosimilmente risolverà in due set la pratica Zheng.

Favorite, infine, le due statunitensi Jessica Pegula e Madison Keys: dovrebbero avere la meglio rispettivamente su Irina Begu e Veronika Kudermetova.

Roland Garros: possibili vincenti

Tsitsipas in Rune-Tsitsipas
Medvedev in Cilic-Medvedev
Keys in Kudermetova-Keys
Pegula in Pegula-Begu
Swiatek in Swiatek-Zheng

Roland Garros, i match da almeno quattro set

Ruud-Hurkacz
Rublev-Sinner
Kasatkina-Giorgi (3 set)

 

Impostazioni privacy