GP di Monaco: pioggia battente e bandiera rossa, ecco quando si riparte – LIVE

GP di Monaco, le previsioni meteo portavano sole e invece è arrivata la pioggia, così forte da costringere alla bandiera rossa. Inizia l’attesa prima della ripartenza.

Proprio quando il GP di Monaco stava per partire, precisamente otto minuti prima della chiusura dei semafori rossi fissata alle 15:00, è arrivata la pioggia a scombussolare tutti i piani della Ferrari e in generale del Mondiale di Formula Uno. La partenza è stata rimandata due volte, poi quando è iniziato il giro di formazione con la safety car, si è scatenato un vero e proprio temporale. Impossibile correre in queste condizioni e bandiera rossa inevitabile.

GP Monaco
©AnsaFoto

E pensare che la pioggia non era contemplata dalle previsioni meteo. Era prevista in basse percentuali ieri durante le qualifiche ufficiali che invece si sono corse regolarmente sull’asciutto. Ora ci sarà da aspettare prima un miglioramento delle condizioni meteo e poi l’asfalto dovrà asciugarsi. Servirà del tempo, se tutto andrà bene e se smetterà di piovere, prima di ripartire sperando che non si ripeta una soluzione al limite come nel GP del Belgio dell’agosto 2021.

Secondo le ultime informazioni, la perturbazione dovrebbe essere passata e la situazione meteo dovrebbe migliorare a breve.

GP Monaco: in attesa della ripartenza

Gran Premo di Montecarlo
Leclerc ©LaPresse

Facciamo un passo indietro a ieri. Le Ferrari sono state protagoniste indiscusse delle prove ufficiali e hanno monopolizzato la prima fila. Leclerc, che corre “in casa” dove però finora ha ottenuto solo delusioni, dopo l’ottima prova di ieri sperava sicuramente in una situazione più tranquilla vista la superiorità espressa dalle rosse su questo circuito. E invece la situazione si complica.

Ore 15:52 Al momento non è ancora stato indicato il nuovo orario di partenza.

Ore 15:55 UFFICIALE: si riparte alle 16:05

Ore 16:01 Ci saranno dei giri di formazione con la Safety Car, tutte le monoposto montano le gomme da pioggia (full wet).

Ore 16:02 Per i prossimi 20 minuti non dovrebbe piovere, ma le previsioni in tempo reale e i radar prevedono la possibilità di altre precipitazioni prima della fine della gara.

Ore 16:09 Si parte!

Impostazioni privacy