Sinner e quel gradito ritorno: estate di passione

Sinner tira un sospiro di sollievo: all’orizzonte sembra profilarsi per lui una lunga estate di passione e di successi.

Non ci sono dubbi sul fatto che la decisione dei circuiti abbia una natura volutamente provocatoria. Wta e Atp hanno deliberato, di comune accordo, di non assegnare punti ai tennisti che parteciperanno a Wimbledon 2022. In risposta, ovviamente, al fatto che gli organizzatori hanno proibito agli atleti russi e bielorussi di scendere in campo.

Sinner
©LaPresse

Questa presa di posizione avrà conseguenze catastrofiche sul ranking. I top player che nella scorsa edizione hanno raggiunto le fasi cruciali dello Slam si vedranno privati, in estate, dei bottini racimolati 365 giorni fa. Senza che venga data loro la possibilità, peraltro, di compensarne l’assenza con dei nuovi.

Per Novak Djokovic e Matteo Berrettini sarà un colpo durissimo: il primo ne perderà 2000, il secondo 1200, motivo per il quale a livello di classifica ci sarà uno stravolgimento totale. Il romano balzerà fuori dalla top ten, mentre il serbo perderà il suo primo posto e scivolerà, probabilmente, ai piedi del podio.

Wimbledon, Sinner gongola: potrebbe succedere già in estate

Sinner
©LaPresse

La decisione ufficiale dell’Atp non avrà gravi conseguenze, invece, per il numero 2 d’Italia. Lo scorso anno a Wimbledon Jannik Sinner non si era distinto: era uscito di scena, anzi, già all’esordio sull’erba britannica, battuto in quattro set dall’ungherese Marton Fucsovics.

L’altoatesino non ha molto da perdere. Non aveva ottenuto neanche un punto, per cui va da sé che lo scontro tra i circuiti e gli organizzatori della competizione estiva non si ripercuoterà in alcun modo sulla sua situazione. Anzi, la decisione comunicata nella giornata di ieri potrebbe addirittura avvantaggiarlo.

Nel caso in cui al Roland Garros dovesse fare bene come i tifosi italiano auspicano, ci sono buone ragioni per pensare che accada quello che aspettiamo da un po’: che ritorni, cioè, in top ten. Considerando quello che accadrà ai top player in virtù della contromossa annunciata dall’Atp, Sinner potrebbe finalmente riavvicinarsi al suo best ranking e ambire, così, ad un posto tra i Maestri che disputeranno le Finals.

Impostazioni privacy