Federer, il ritorno del Re: ufficiale la data

Federer, dalla Svizzera fanno sapere che il venti volte campione Slam si prepara a rientrare nel circuito Atp: ecco quando.

L’avevamo lasciato sul prato di Wimbledon, il suo “regno”, mentre usciva sconsolato nonostante l’ovazione del pubblico dopo una bruciante sconfitta in tre set contro il polacco Hurkacz nei quarti di finale. Era luglio 2021. È passato quasi un anno da quel match ma Roger Federer non è più riuscito a rimettere piede in campo.

Federer
Roger Federer ©️Ansafoto

Da allora il campione svizzero, 40 anni compiuti la scorsa estate, si è sottoposto a diversi interventi al ginocchio rassegnandosi ad un lunghissimo periodo di inattività. Si è parlato molto, in questi mesi, a proposito del suo rientro. Qualcuno sosteneva che sarebbe tornato solamente in occasione di qualche esibizione per poi annunciare l’addio ufficiale al tennis. Una notizia che i milioni di fan sparsi in tutto il globo si augurano giunga il più tardi possibile. Ipotesi tra l’altro smentita dalle foto pubblicate nelle scorse settimane dallo stesso Federer sui suoi vari profili social, immortalato durante i faticosi allenamenti che sta sostenendo prima di tornare a riprendere confidenza con la racchetta.

Federer, il campione elvetico ripartirà dalla sua Basilea

Federer durante l’ultimo Wimbledon ©️Ansafoto

Ma ora abbiamo una data: ottobre 2022. Non c’è ancora l’ufficialità ma dalla Svizzera fanno sapere in queste ore che Federer parteciperà al torneo Atp 500 di Basilea. Riparte dunque dalla sua città natale, il venti volte campione Slam. Lo Swiss Indoors, vinto dieci volte dall’attuale numero 41 del ranking mondiale, sarà teatro del suo attesissimo ritorno nel circuito nella settimana che va dal 22 al 30 ottobre. Lo ha confermato il giornalista Rene Stauffer, nonché biografo ufficiale di Federer.

Altri quattro-cinque mesi di allenamento e il campione elvetico scenderà di nuovo in campo in un match Atp. In realtà lo vedremo anche prima di quella data, e cioè alla Laver Cup di Londra in programma a settembre insieme al suo amico e rivale storico Rafa Nadal.

Impostazioni privacy