Atalanta-Lipsia, Europa League: tv, probabili formazioni, pronostici

Atalanta-Lipsia è un match valido per il ritorno dei quarti di finale di Europa League e si gioca giovedì alle 18:45: probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

ATALANTA – LIPSIA | giovedì ore 18:45

Priorità all’Europa. Gian Piero Gasperini e la sua Atalanta sembrano avere le idee chiare su come approcciare un finale di stagione che potrebbe ancora aprire diversi scenari. Tuttavia la tentazione di andare all-in sulla coppa è forte. Soprattutto dopo il capitombolo in campionato con il Sassuolo che ha fatto scivolare i nerazzurri in ottava posizione, perdendo contatto non solamente con il quarto posto ma pure con le due romane e la Fiorentina.

Atalanta-Lipsia
Un duello tra Nkunku e Palomino ©️Ansafoto

Sì, la rimonta è possibile ma trionfare nella seconda competizione internazionale rappresenterebbe, oltre che un traguardo storico, una “scorciatoia” per tornare a giocare la Champions League e farlo addirittura da testa di serie. Ad ogni modo la Dea dà l’impressione di essere a corto di energie e la cosa non stupisce più di tanto dopo una stagione logorante in cui ha giocato tante partite. Motivo per cui non si può pretendere di continuare ad andare a mille su tutti i fronti. Meglio concentrarsi su uno solo e la gara d’andata contro l’arrembante Lipsia ha dimostrato che l’obiettivo primario, adesso, è proprio l’Europa League. La sfida con i Roten Bullen di Domenico Tedesco non ha deluso le aspettative: alla Red Bull Arena è finita 1-1 ma non ci si è mai annoiati neanche per un attimo, con entrambe le squadre – molto simili per caratteristiche e mentalità – che non hanno rinunciato a sfidarsi a viso aperto evitando di paralizzarsi con i tatticismi.

Come se la passano Atalanta e Lipsia e le ultime sulle formazioni

Atalanta-Lipsia
Il portiere nerazzurro Musso mentre para il rigore ad André Silva ©️Ansafoto

Un tempo per parte – Atalanta in vantaggio con un gran gol di Muriel, poi nella ripresa pari del Lipsia propiziato da un’autorete – e un risultato che rimanda tutto al match di ritorno del Gewiss Stadium, dove gli orobici quest’anno hanno spesso balbettato fallendo quasi tutti gli scontri diretti. Gasperini non vince da oltre un mese davanti al proprio pubblico mentre Gulacsi e compagni domenica hanno ottenuto il loro dodicesimo risultato utile consecutivo travolgendo 3-0 l’Hoffenheim e mettendo una seria ipoteca sul quarto posto.

Nell’Atalanta toccherà a Pessina e ad uno tra Malinovskyi e Pasalic supportare l’unica punta Muriel, che si alternerà con il ristabilito Zapata pronto a entrare dalla panchina. Indisponibile Freuler, così come Djimsiti e Ilicic. Solo un cambio invece nel Lipsia rispetto all’andata: in difesa Simakan sembrerebbe in vantaggio su Klostermann.

Come vedere Lipsia-Atalanta in diretta tv e in streaming

Atalanta-Lipsia è in programma giovedì alle 18:45 e si giocherà al Gewiss Stadium di Bergamo. Verrà trasmessa in diretta tv da Sky su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport 4K (canale 213) e su Sky Sport HD (canale 253). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky. Sarà possibile vedere Atalanta-Lipsia anche su DAZN. La piattaforma streaming, da quest’anno, detiene i diritti di trasmissione in co-esclusiva dei match di Europa e Conference League.

Il pronostico

L’Atalanta può raggiungere la seconda semifinale europea della sua storia a distanza di trentaquattro anni dall’ultima volta: all’epoca si trattava della Coppa delle Coppe ed a spezzare il sogno nerazzurro furono i belgi del Malines. Non c’è una chiara favorita nella sfida con il Lipsia, come ha dimostrato la gara d’andata. La Dea ha tutto per passare il turno ma dovrà tornare a sfruttare il fattore casalingo per riuscire a imporsi sui tedeschi. Si profila in ogni caso un altro match vivace e spettacolare, da più di due gol complessivi e con le due squadre entrambe a segno come sette giorni fa. A nostro parere alla fine sarà l’Atalanta a spuntarla, non necessariamente nei tempi regolamentari.

Le probabili formazioni di Atalanta-Lipsia

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Hateboer, Koopmeiners, de Roon, Zappacosta; Pasalic, Malinovskyi; Muriel.
LIPSIA (3-4-1-2): Gulacsi; Simakan, Orban, Gvardiol; Henrichs, Kampl, Laimer, Angelino; Dani Olmo; Nkunku, André Silva.

Atalanta-Lipsia: chi vince?

  • Atalanta (50%, 73 Votes)
  • Pareggio (34%, 50 Votes)
  • Lipsia (16%, 24 Votes)

Total Voters: 147

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 2-2