Concacaf, qualificazioni Mondiali 2022: i pronostici sulla dodicesima giornata

Concacaf, nella notte si giocano quattro match validi per la dodicesima giornata della terza fase: statistiche e pronostici.

Ancora duecentosettanta minuti di attesa. Poi conosceremo finalmente i nomi delle tre selezioni affiliate alla Concacaf (Nord, Centroamerica e Caraibi) che accederanno direttamente a Qatar 2022. E chi sarà invece la quarta classificata, che per qualificarsi ai prossimi Mondiali dovrà passare dallo spareggio intercontinentale.

Concacaf
Jonathan David ©️LaPresse

La maggiore indiziata per la vittoria del girone finale è il Canada. Prima in classifica con quattro punti di vantaggio su Messico e Stati Uniti, la nazionale guidata dall’inglese John Herdman è a un passo dal tagliare un traguardo storico. In caso di successo contro il Costa Rica, infatti, David e compagni porterebbero la selezione canadese alla fase finale di un campionato del mondo per la prima volta dopo trentasei anni. L’edizione messicana del 1986 è l’ultima (nonché l’unica) partecipazione dei nordamericani alla rassegna iridata. Non sarà facile, tuttavia, fare risultato contro i costaricani, che dopo due qualificazioni di fila (2014 e 2018) rischiano di mancare l’appuntamento calcistico più importante dell’anno.

Al momento i Ticos sono quinti, ad una sola incollatura da Panama quarto e per continuare a sperare nel sorpasso non possono lasciare altri punti per strada. Non è da escludere un pareggio in Costa Rica, in un match molto tirato e da meno di tre gol complessivi.

Le previsioni sulle altre partite

L’esultanza dello statunitense Weah ©️LaPresse

Scontro avvincente anche all’Estadio Azteca di Città del Messico, tra i padroni di casa e gli Stati Uniti. Le due nazionali sono appaiate a quota 21 punti, quattro in meno del Canada primo (Usa in vantaggio per la differenza reti, la prima discriminante di cui si tiene conto in caso di arrivo a pari punti). Difficile che in queste ultime tre gare rischino di essere recuperate da Panama e Costa Rica ma per entrambe rappresenta un appuntamento da non fallire per evitare brutti scherzi. All’andata prevalse 2-0 la nazionale di Gregg Berhalter grazie alle reti di Pulisic e dello juventino McKennie. In Messico si assisterà ad una sfida più combattuta: un pareggio non sarebbe una sorpresa.

Per quanto riguarda gli altri match, Panama dovrebbe prendersi tre punti comodi contro l’Honduras ultimo in classifica e già certo di essere eliminato, mentre la Giamaica riuscirà verosimilmente ad evitare la sconfitta contro El Salvador.

Probabili vincenti

Giamaica o pareggio (in Giamaica-El Salvador, venerdì ore 01:00)
Panama (in Panama-Honduras, venerdì ore 02:05)
Canada o pareggio (in Costa Rica-Canada, venerdì ore 03:05)

Concacaf: la partita da almeno un gol per squadra

Messico-Usa, venerdì ore 03:00

Le partite da meno di tre gol complessivi

Giamaica-El Salvador, venerdì ore 01:00
Costa Rica-Canada, venerdì ore 03:05

Impostazioni privacy