Monfils-Berrettini, Australian Open: orario, diretta tv, streaming, pronostici

Monfils-Berrettini è un match valido per i quarti di finale degli Australian Open: notizie, analisi, pronostici, diretta tv e streaming.

Una cosa è certa: Matteo Berrettini sta riscrivendo giorno dopo giorno la storia del tennis italiano. E la speranza è che quanto prima possa aggiungere un nuovo, straordinario capitolo. Potrebbe accadere – e ce lo auguriamo tutti – nel quarto di finale contro il francese Gael Monfils: in caso di successo, il tennista romano diventerebbe il primo azzurro di sempre a giocare una semifinale degli Australian Open. In passato l’avevano solamente sfiorata Giorgio De Stefani (1935), Nicola Pietrangeli (1957) e Cristiano Caratti (1991). Un altro record che Berrettini proverà a frantumare, con la stessa forza che imprime alla pallina durante la sua prima di servizio al fulmicotone.

Quella che domenica scorsa ha completamente disorientato lo spagnolo Carreno Busta, spazzato via in tre set (7-5 7-6 6-4) e che nel terzo turno era riuscita a disinnescare il giovane fenomeno Alcaraz, nel confronto finora più emozionante di questo Slam australiano. Partita dopo partita, il numero 6 al mondo – sì, ha appena superato il russo Rublev nel ranking – Berrettini sta salendo di livello.

Monfils-Berrettini
Gael Monfils ©️Getty Images

Fisicamente, mentalmente, tecnicamente. E contro Carreno ha giocato una delle migliori partite di sempre al servizio, con percentuali pazzesche. Adesso l’ostacolo Monfils, avversario che in carriera ha battuto due volte su due. La prima, indimenticabile, fu sempre in un quarto di uno Slam, gli US Open 2019. Una battaglia memorabile, decisa al tie break di un quinto set durato oltre settanta minuti, che gli schiuse le porte della prima semifinale di un Major. A 35 anni suonati l’istrionico transalpino resta un osso duro, uno di quelli che se in giornata possiede la qualità e l’esperienza per rendere la vita difficile a chiunque, coinvolgendo anche il pubblico e trascinandolo dalla sua parte.

Dopo un 2021 sottotono, Monfils ha iniziato alla grande il nuovo anno. È tornato a vincere un torneo (Adelaide) e approfittando dell’assenza di Djokovic – originariamente inserito nella sua parte del tabellone – a Melbourne ha battuto Coria, Bublik, Garin E Kecmanovic senza perdere neanche un set.

Dove vedere Monfils-Berrettini in diretta tv e streaming

Il match valido per i quarti di finale degli Australian Open tra Gael Monfils e Matteo Berrettini sarà trasmesso martedì 25 gennaio in diretta tv su Eurosport (canale 210 e 211 per gli abbonati Sky) e in streaming su Eurosport Player, Eurosport.com e DAZN. Tutti gli incontri degli Australian Open saranno visibili anche su Discovery+. Sottoscrivere l’abbonamento ha un costo di 29,99 euro, solo per il primo anno. Oppure 3,99 euro mensili, con rinnovo automatico allo stesso prezzo ogni mese a meno che non venga annullato prima della data di rinnovo. Discovery+ è disponibile pure sulla piattaforma TIMVision. Acquistabile, infine, anche per chi è già cliente di Amazon Prime. L’incontro dovrebbe iniziare non prima delle 10:15.

Monfils-Berrettini: il pronostico

Non c’è dubbio che Berrettini parta favorito contro Monfils. E non solo per una questione di ranking. Ma l’azzurro dovrà fare grande attenzione all’enorme esperienza del francese a questi livelli: contro uno come lui si preannuncia una battaglia anche “psicologica”. In definitiva, probabile vittoria dell’azzurro in almeno quattro set.

Impostazioni privacy