FA Cup: i pronostici sulle partite dell’8 gennaio

FA Cup, sabato 8 gennaio si giocano ventuno partite del terzo turno: ultime notizie, statistiche e pronostici.

Con la Premier League che si prende una piccola pausa dopo la maratona natalizia, entra in gioco l’FA Cup, la coppa nazionale più ambita e prestigiosa. In realtà la competizione ha aperto i battenti da mesi, ma come avviene ogni anno le luci dei riflettori si accendono a partire dal terzo turno, quando entrano in gioco i club più importanti. Il momento, si sa, non è dei migliori. Il Covid non molla la presa ed i rinvii sono ormai all’ordine del giorno. Ma il calcio non si ferma e per quanto riguarda la coppa non dovrebbe saltare nessuna delle numerose partite in programma nel fine settimana. L’FA Cup, infatti, presenta alcune sostanziali differenze rispetto a Premier e League Cup. I requisiti minimi sono la presenza di 13 giocatori di movimento più un portiere e soprattutto le squadre possono far scendere in campo qualsiasi tesserato, dunque anche una formazione infarcita di Under-23.

Tra le possibili favorite per il passaggio del turno troviamo dunque il Crystal Palace, che dovrebbe spuntarla sul Milwall. Compito ancora meno stressante per le altre compagini di massima serie impegnate nella giornata di sabato: sia Brentford che Everton non avranno problemi ad imporsi rispettivamente su due avversari tecnicamente inferiori come Port Vale e Hull City.

FA Cup: in campo anche il Newcastle

Non dovrebbero avere vita facile, invece, Southampton, Burnley e Brighton. Il pesante turnover operato dai rispettivi tecnici rende insidiosi i confronti con Swansea, Huddersfield Town e West Bromwich, squadre che militano in Championship (dunque, la differenza è di una sola categoria) e sono tutte attrezzate per conquistare la promozione. Gli unici che finora hanno deluso sono i gallesi, che in ogni caso riusciranno a mettere i bastoni tra le ruote ai Saints di Ralph Hasenhuttl, reduci dal pareggio in campionato con il Tottenham di Antonio Conte.

Newcastle-Brentford
Eddie Howe del Newcastle ©️Getty Images

In coppa tornerà verosimilmente al successo il Newcastle, impegnato con il Cambridge (League One) ma pienamente coinvolto nel mercato invernale, primo banco di prova per la nuova proprietà saudita. Match da almeno tre reti totali, infine, quelli tra Bristol City e Fulham, Queens Park Rangers e Rotherham e Yeovil Town e Bournemouth. Una possibile sorpresa? Il passaggio del turno del Mansfield, visto che Chris Wilder dovrebbe esagerare con il turnover per il suo Middlesbrough.

FA Cup: possibili vincenti

• Mansfield o pareggio (in Mansfield-Middlesbrough, ore 13:15)
Crystal Palace (in Milwall-Crystal Palace, ore 13:45)
Wimbledon (in Boreham Wood-Wimbledon, ore 16:00)
Brentford (in Port Vale-Brentford, ore 16:00)
Newcastle (in Newcastle-Cambridge, ore 16:00)
Everton (in Hull City-Everton, ore 18:30)
Southampton (in Swansea-Southampton, ore 18:30)

La partita da almeno un gol per squadra

• Bristol City-Fulham, ore 13:30
• West Bromwich-Brighton, ore 16:00
• Peterborough United-Bristol Rovers, ore 16:00

FA Cup: le partite da almeno tre gol complessivi

• Coventry-Derby County, ore 13:30
• Queens Park Rangers-Rotherham, ore 16:00
Hull City-Everton, ore 18:30
• Yeovil Town-Bournemouth, ore 18:45

Le partite da meno di tre gol complessivi

• Burnley-Huddersfield Town, ore 13:30
• Swansea-Southampton, ore 18:30

Impostazioni privacy