Tennis, l’Italia non si ferma: c’è la candidatura ufficiale

Tennis, c’è una novità che farà felici i fan di Matteo Berrettini e Jannik Sinner: il Bel Paese vuole fare le cose in grande.

Non v’è dubbio sul fatto che Jannik Sinner e Matteo Berrettini abbiano contribuito a rilanciare il tennis in una nazione che, ultimamente, stava rivolgendo le sue attenzioni verso altri sport. L’entusiasmo derivante dai loro successi è stato semplicemente, come ben sappiamo, contagioso.

Leggi anche: Camila Giorgi, il cuore oltre gli ostacoli: salta tutto

È anche grazie alla loro popolarità, se il Bel Paese è ormai diventato un vero e proprio punto di riferimento geografico nel mondo del tennis. Lo dimostra il fatto che nel mese di novembre abbia ospitato sia le attesissime Nitto Atp Finals 2021 che le prime gare della Coppa Davis.

E non è finita qui. Il presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi, ha ufficializzato una proposta che permetterebbe all’Italia di diventare ancor più importante a livello tennistico. Una proposta che è stata avanzata proprio qualche ora fa a Cagliari, durante le Cupra Finals di padel.

Tennis, l’Italia vuole ospitare le prossime 5 finali della Coppa Davis

Tennis
I vincitori della Coppa Davis 2021 ©Getty Images

La Fit ha fatto sapere che l’Italia si è candidata ad ospitare per i prossimi cinque anni le finali dell’amatissima Coppa Davis. Il tutto in quell’ottica di rinnovamento che, come noto, sta riguardando da vicino la storica competizione tennistica, nota in tutto il mondo.

Le regole cambieranno ben preso. La nuova formula dovrebbe prevedere, secondo le indiscrezioni, una finale in un’unica sede, che non sarà più Madrid. Le nazionali in gioco, secondo i progetti futuri, saranno sedici, divise in quattro gironi composti da quattro team l’uno.

Cosa ne sarà del suo regolamento e della cornice in cui si disputerà in futuro lo sapremo, però, un po’ più in là. Se ne discuterà in maniera più approfondita tra qualche giorno. Solo allora la Federazione Italiana Tennis saprà se l’Italia potrà finalmente avere un ruolo più di spicco nel mitico torneo dell’insalatiera.

Impostazioni privacy