Milan-Liverpool, Champions League: probabili formazioni, pronostici

Milan-Liverpool è una partita della sesta giornata della fase a gironi della Champions League e si gioca martedì alle 21:00: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv in chiaro e streaming.

MILAN – LIVERPOOL | martedì ore 21:00

Due settimane fa il colpo di testa vincente di Junior Messias al Wanda Metropolitano ha regalato al Milan un’ulteriore notte di puro pathos. A pochi minuti dal fischio finale i rossoneri erano sull’orlo dell’eliminazione, ma il guizzo del brasiliano ex Crotone li tiene ancora appesi ad un filo sottilissimo.

Tuttavia, per qualificarsi agli ottavi di finale servirà compiere un altro miracolo. Riannodiamo un attimo i fili: la squadra di Stefano Pioli in questo momento occupa il terzo posto nel gruppo B, guidato da un Liverpool già sicuro sia della qualificazione che del primo posto. Davanti a Ibrahimovic e compagni c’è il Porto, a quota 5 punti, mentre Milan e Atletico Madrid ne hanno 4, con il Diavolo davanti per via del vantaggio nella differenza reti. Ma cosa deve succedere affinché i rossoneri accedano alla fase ad eliminazione diretta della Champions League? Innanzitutto, bisognerà vincere a San Siro con il Liverpool. Nessun altro risultato a disposizione. Anche imporsi su dei Reds solo apparentemente appagati però potrebbe non bastare, perché molto dipenderà dall’esito della gara di Oporto tra i padroni di casa e l’Atletico Madrid. Il Milan spera nel pareggio: infatti, in caso di successo contro gli inglesi e pari tra portoghesi e spagnoli, Pioli finirebbe secondo. E dunque qualificato. Vittoria sul Liverpool che invece diverrebbe inutile se a spuntarla dovesse essere il Porto: in quel caso sarebbe solo “retrocessione” in Europa League.

Milan-Liverpool
Mohamed Salah ©️Getty Images

Il discorso cambia, infine, se Milan e Atletico Madrid vinceranno entrambi. A quel punto sarà decisivo lo scarto con cui avranno la meglio sui rispettivi avversari. Come abbiamo già ricordato, gli scontri diretti – la prima discriminante – sono in perfetta parità e dunque diventerà determinante la differenza reti (per ora Milan -2 e Atletico -3).

Le ultime notizie sulle formazioni

Il Milan si presenta a questa sfida cruciale sulle ali dell’entusiasmo per il primo posto in campionato, conquistato sabato scorso grazie al successo sulla Salernitana (2-0) ed al passo falso del Napoli in casa con l’Atalanta. Pioli però deve fare i conti con i soliti problemi d’infortuni. Contro il Liverpool non ci sarà neanche Leao, che ha subito una forte contusione durante il match coi granata. Si è fatto male anche Pellegri, schierato dal tecnico emiliano per fare rifiatare Ibrahimovic. Assenze, queste, che si aggiungono a quelle di Rebic, Giroud, Kjaer (stagione finita), Calabria e Castillejo.

In difesa è duello tra Florenzi e Kalulu, mentre sulla trequarti sono in ballottaggio Saelemaekers e Messias, con Krunic e Diaz che dovrebbero essere sicuri di partire dal 1′. Liverpool che invece si presenterà con i due attaccanti di riserva Minamino e Origi. Non ci saranno Firmino, Elliott e Jones oltre allo squalificato Milner. Probabile la presenza di seconde linee quali Tsimikas, Williams e Morton.

Come vedere Milan-Liverpool in diretta tv in chiaro e streaming

Milan-Liverpool è in programma martedì alle 21:00 e si giocherà allo stadio “Meazza” di Milano. Verrà trasmessa in diretta tv da Sky su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport Hd (canale 252). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.

Milan-Liverpool sarà trasmessa anche in chiaro su Canale 5 e in diretta streaming gratuita su Mediaset Play.

Il pronostico

Il Liverpool ha dominato questo girone, ottenendo cinque vittorie su cinque che gli sono valse la qualificazione con due giornate d’anticipo. Il risultato di San Siro non cambierebbe nulla ai Reds, ma Jurgen Klopp non alcuna ha intenzione di fare regali. Scenderanno in campo molte seconde linee, è vero. Tuttavia, resta un’impresa, per il Milan, battere una squadra che sta vivendo un gran momento: secondo posto in Premier League e quattro vittorie di fila subendo un solo gol.

I rossoneri, d’altro canto, avranno maggiori motivazioni ed è per questo che partono in ogni caso leggermente favoriti. La vittoria però resta un azzardo e sarebbe meglio virare sui gol che, come all’andata, complessivamente dovrebbero essere più di due e almeno uno per parte.

Le probabili formazioni di Milan-Liverpool

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Kalulu, Romagnoli, Tomori, Hernandez; Tonali, Kessié; Messias, Diaz, Krunic; Ibrahimovic.
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Williams, Konate, Van Dijk, Tsimikas; Morton, Henderson, Oxlade-Chamberlain; Salah, Origi, Minamino.

Milan-Liverpool: chi vince?

  • Milan (55%, 211 Votes)
  • Pareggio (23%, 89 Votes)
  • Liverpool (22%, 87 Votes)

Total Voters: 387

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy