Criptovalute, sta andando tutto a rotoli: giornata nera per gli investitori

Criptovalute, i dati allarmano gli investitori. Ecco cosa sta succedendo in queste ore e quali sono le cause di questa crisi improvvisa.

Il mondo delle criptovalute è così. Un attimo prima, c’è una moneta che improvvisamente spicca il volo e aumenta a dismisura. Quello dopo, tutto va a rotoli. Le cose stavano andando alle grande, in questi giorni, ed è per questo che nessuno credeva possibile che potesse accadere quello che, invece, è successo.

Leggi anche: Amazon premia la tua fede calcistica: basta un click per vincerne una

Le ultime ore sono state nerissime. Soprattutto per gli investitori. Il mercato delle criptovalute non se la sta passando affatto bene e non c’è una sola moneta, tra le tante lanciate per cavalcare l’onda, che abbia trovato riparo dalla tempesta che si sta abbattendo.

Ethereum, Bitcoin, Shiba Inu, Dogecoin e tutte le altre stanno crollando vertiginosamente. Una dietro l’altra, come in una sorta di pericolosissimo domino. E non c’è da stupirsi affatto, alla luce dei dati divulgati in queste ore, se chi ha investito in esse stia sudando freddo. Ma cosa sta succedendo di preciso?

Criptovalute, crollano Bitcoin e le altre monete: che succede?

Bitcoin
©Getty Images

C’è una ragione ben precisa se le quotazioni delle criptovalute sono crollate all’improvviso. Vero è che le valute digitali, come dicono anche gli esperti, sono estremamente volatili, ma questo fenomeno è parso assai strano anche a chi le conosce bene ed è consapevole dei rischi ad esse inevitabilmente legati.

I motivi sono sostanzialmente due. Il primo è direttamente riconducibili alle restrizioni introdotte in Cina, qualche giorno fa, in materia di crypto, con particolare riferimento a Bitcoin. Pechino ha detto basta al mining ed è seriamente intenzionata ad evitare che nella nazione si utilizzino le monete digitali.

Poi c’è il dollaro, che checché se ne dica resta sempre più forte di tutte le altre monete legali e delle criptovalute. Un dato oggettivo, questo, che ha in qualche modo rallentato gli investimenti. Riusciranno Bitcoin & Co a risollevarsi, o questo scossone continuerà ad avere ripercussioni sul mercato finanziario?

Impostazioni privacy