Svizzera-Bulgaria, qualificazioni Mondiali 2022: formazioni, pronostici

Svizzera-Bulgaria è una partita della decima giornata del gruppo C di qualificazione ai Mondiali del 2022 ed è in programma lunedì alle 20:45: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

SVIZZERA – BULGARIA | lunedì ore 20:45

Ha tirato un enorme sospiro di sollievo, il commissario tecnico Murat Yakin, dopo l’errore dell’azzurro Jorginho dal dischetto che ha – di nuovo – graziato la sua Svizzera. Per gli elvetici quel gol sarebbe praticamente stato la fine del sogno qualificazione diretta, con gli spareggi che iniziavano a fare capolino. Invece all’Olimpico contro l’Italia è finita zero a zero – un altro pareggio come a settembre – e la lotta per il primo posto nel girone C resta apertissima. Nell’ultima giornata la Svizzera ospita la Bulgaria già eliminata e già battuta 3-1 all’andata lo scorso marzo. Shaqiri e compagni dovranno segnare più gol possibili perché se contemporaneamente gli azzurri di Roberto Mancini espugneranno Belfast deciderà tutto la differenza reti, che al momento vede i campioni d’Europa in vantaggio di due gol (+11 contro +9). Ma se ci dovesse essere parità anche in questo caso, oltre che nel numero dei gol segnati – seconda discriminante – allora scatterebbe il terzo criterio, quello delle reti segnate in trasferta negli scontri diretti.

E qui la spunterebbe la Svizzera, che è riuscita a segnare almeno un gol a Roma. Chi potrebbe mettergli i bastoni tra le ruote agli uomini di Yakin è la Bulgaria di Yasen Petrov: malgrado sia ormai fuori dai giochi, il loro allenatore ha dichiarato che farà di tutto per arrivare almeno terzo nel girone, quasi a voler fare un assist agli azzurri. Venerdì i bulgari hanno riposato, ma un mese fa avevano raccolto una sconfitta (3-1 con la Lituania) e una vittoria (2-1 contro l’Irlanda del Nord), dando i soliti segnali contrastanti.

Svizzera-Bulgaria
Kiril Despodov ©️LaPresse

Come vedere Svizzera-Bulgaria in diretta tv e in streaming

La gara tra Svizzera e Bulgaria, in programma lunedì alle 20:45, non sarà trasmessa né in diretta tv né in streaming. I diritti televisivi sui match valevoli per le qualificazioni mondiali (ad esclusione delle partite in cui è impegnata la nazionale italiana) sono in possesso di Mediaset, che tuttavia ha scelto di dare priorità ad altri incontri.

Svizzera-Bulgaria: il pronostico

Le problematiche difensive della Bulgaria – 10 gol subiti in sette partite – dovrebbero facilitare il compito alla Svizzera, favorita per i tre punti e capace di segnare almeno due reti nella frizzante notte di Lucerna. Gli ospiti, tuttavia, riusciranno con ogni probabilità a realizzarne almeno uno.

Le probabili formazioni

SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer; Widmer, Schar, Rodriguez, Garcia; Freuler, Zakaria; Steffen, Shaqiri, Vargas; Okafor.
BULGARIA (4-2-3-1): Mihailov; Turitsov, A. Hristov, Dimitrov, Velkovski; Yankov, Chochev; Despodov, Nedelev, Kirilov; A. Iliev.

POSSIBILE RISULTATO: 3-1
Impostazioni privacy