Letizia Paternoster, due anni bui prima dell’oro: il virus e l’incidente

Letizia Paternoster vince l’oro ai Mondiali di ciclismo. La medaglia arriva dopo due anni orribili che hanno messo a dura prova la sua carriera.

Per lei non è stata “solo” una vittoria. È stata più che altro una rinascita. Perché trionfare, dopo due anni bui come quelli che le sono toccati in sorte, è un po’ come ricominciare daccapo. Così Letizia Paternoster è rinata dalle proprie “ceneri” come la più bella delle fenici, vincendo la medaglia d’oro ai Mondiali di ciclismo.

Leggi anche: Giorgi contro Rus a Tenerife: diretta tv in chiaro, streaming, pronostici

Quanto sia stato importante per lei questo podio lo dicono i suoi occhi. Lucidi, visibilmente emozionati. Come se quasi non riuscisse a credere di essere stata lei, la ciclista più brava nella competizione più ambita ed ostica di tutte. Invece è proprio così. A Roubaix, in Francia, non ce n’è stato per nessuno.

Le ha scavalcate una dopo l’altra, le avversarie. Le ha inseguite, poi le ha travolte. Lungo quella pista non ha visto impedimenti. Gli ostacoli erano alle spalle e sono stati, forse, il suo motore. E non poteva esserci modo migliore di questo, per Letizia Paternoster, per lasciarsi tutto dietro e inaugurare una nuova “vita”.

Letizia Paternoster trionfa ai Mondiali di ciclismo

Letizia Paternoster
©Getty Images

Dietro questa medaglia d’oro si celano due anni che definirli bui e difficili sarebbe estremamente riduttivo. Nel 2019, un brutto incidente ha rischiato di mettere fine alla sua carriera. Un’auto la investì mentre si allenava e la frattura al polso causata dall’impatto fu solo la prima di una lunga serie di problemi.

L’anno dopo sono arrivati il Covid e, come se non bastasse, un infortunio al ginocchio. Letizia era sul punto di mollare. Ma le sua ambizioni e la sete di rivincita, per fortuna, hanno avuto la meglio. Già in occasione delle Olimpiadi avevamo visto un’atleta nuova, desiderosa di ricominciare e di riprendersi quello che la cattiva sorte aveva cercato, invano, di soffiarle.

Letizia Paternoster
Il fidanzato Alessandro Graziani (Instagram)

Ai Mondiali è stata semplicemente grandiosa. E non c’è da stupirsi se il suo fidanzato, sui social network, fatichi a contenere l’orgoglio e l’emozione. Anche lui è un atleta, si chiama Alessandro Graziani e il pubblico lo conosce per due motivi. In primis perché gioca a pallavolo, poi perché ha partecipato a Uomini e Donne e a Temptation Island. Fu il tentatore che durante il reality si avvicinò a Serena Enardu, mettendo a repentaglio la storia, difatti poi naufragata, con Pago.

 

Impostazioni privacy