Sinner rivede la luce: doppio spiraglio verso le Atp Finals di Torino

Sinner, si aprono due spiragli per la partecipazione alle Atp Finals: ecco perché non è ancora detta l’ultima parola.

La delusione per la sconfitta contro Fritz al torneo Atp di Indian Wells è ancora tanta, ma da ieri Jannik Sinner ha due motivi in più per sperare ancora nella qualificazione alle Atp Finals in programma il prossimo mese a Torino.

Per il primo motivo deve ringraziare Grigor Dimitrov che al termine di una sfida tiratissima conclusasi soltanto al tie break del terzo set ha sconfitto Hubert Hurkacz ai quarti di finale di Indian Wells. In questo modo Hurkacz non aumenterà ulteriormente il suo vantaggio su Sinner nella Atp Race, la classifica che decide quali saranno gli otto tennisti che parteciperanno alle Atp Finals di Torino. Questa la classifica attuale.

1) Novak Djoković 8370 punti, 2) Daniil Medvedev 6470, 3) Stefanos Tsitsipas 5650, 4) Alexander Zverev 5095, 5) Andrey Rublev 4165,
6) Matteo Berrettini 4000 7) Casper Ruud 3015, 8) Rafael Nadal 2985, 9) Hubert Hurkacz 2955, 10) Jannik Sinner 2595.

I primi quattro della graduatoria, a meno di rinunce o infortuni, sono già sicuri della partecipazione, visto che la certezza aritmetica arriva a quota 4315 punti. Se per Rublev e Berrettini si tratta solo di una formalità, Ruud sta diventando quasi imprendibile per Sinner. E se Nadal è ormai certo che non parteciperà, Hurkacz è al momento l’ostacolo vero e proprio su cui Sinner deve fare la corsa.

LEGGI ANCHE: Alja Tomljanovic e Berrettini, il brutto giorno è arrivato | “Bisogna guardare avanti”

Sinner, i punti in palio per provarci e l’incognita Djokovic

Sinner
Sinner ©️Getty Images

Da qui al termine della stagione di tennis ci sono ancora numerosi punti da assegnare. Finito il Masters 1000 di Indian Wells, partiranno i 250 di Mosca o Anversa. A seguire il 25 ottobre inizieranno il 500 di Vienna e il 250 di San Pietroburgo, infine il 1° novembre c’è il Masters 1000 di Parigi-Bercy e dal 7 novembre il 250 di Stoccolma.

Inoltre, come sottolinea l’edizione odierna di Tuttosport, c’è ancora la possibilità che Novak Djokovic rinunci a giocare le Atp Finals. Un’ipotesi a cui Paolo Bertolucci non crede, ma sul futuro imminente del serbo dopo la delusione per il mancato Grande Slam continuano a esserci nuvoloni. Certo, Sinner più che puntare sulle “disgrazie” altrui dovrà fare di tutto per riuscire a qualificarsi per meriti sportivi ed è quello che tutti gli italiani si augurano.

Impostazioni privacy