Saint Etienne-Lione, Ligue 1: pronostici e formazioni

Saint Etienne-Lione
Wahbi Khazri, calciatore del Saint Etienne (Getty Images)

Saint Etienne-Lione è una partita della nona giornata di Ligue 1 e si gioca domenica alle 20.45: pronostici, analisi e probabili formazioni.

SAINT ETIENNE – LIONE | domenica ore 20:45

Un nuovo capitolo di una delle maggiori rivalità del calcio mondiale sta per essere scritto. Il derby del Rodano è sentitissimo e offre sempre grandi emozioni.

Il Saint Etienne ha una bacheca ricca di trofei ed è tuttora il club che vanta il maggior numero di titoli nazionali francesi: ne ha conquistati dieci, l’ultimo dei quali nel 1981. Ormai, però, è lontanissimo dai fasti del passato. Di recente, infatti, ha dovuto lottare per la salvezza in più di una circostanza. Tante difficoltà si stanno materializzando anche nell’attuale annata calcistica, durante la quale i Verts non hanno ancora vinto una partita. Reduce da ben cinque sconfitte di fila, la squadra di Claude Puel si avvicina con poca fiducia a una sfida importantissima.

Il Lione ha collezionato quasi tutte le proprie soddisfazioni all’inizio del Terzo Millennio, quando è improvvisamente riuscito a salire agli onori delle cronache. Tra il 2002 e il 2008, in particolare, è stato capace di trionfare addirittura per sette volte consecutive in Ligue 1, grazie a un’ottima programmazione e a tanti calciatori di talento, Juninho Pernambucano su tutti. Nel 2019, il brasiliano – che era bravissimo soprattutto nel tirare le punizioni – è tornato in questa società con il ruolo di direttore sportivo. La guida tecnica è affidata a Peter Bosz, ingaggiato al termine della scorsa stagione: l’olandese sta fronteggiando alcune difficoltà, certamente meno gravi di quelle con cui Puel è alle prese sulla panchina del Saint Etienne.

Leggi anche: I pronostici del weekend (2-3 ottobre) | Serie A e campionati esteri

I possibili sviluppi di questo derby

Karl Toko Ekambi, calciatore del Lione (Getty Images)

Bosz predilige un calcio spregiudicato e tende a trascurare un po’ la fase di non possesso palla. Il Lione gioca bene, ma subisce troppi gol ed è discontinuo. In questo campionato, si è limitato a conquistare soltanto un paio di punti nelle prime tre giornate, mentre ne ha ottenuti dieci nelle successive cinque: il recente pareggio interno contro il Lorient, però, non è stato entusiasmante. In Europa League, invece, i Gones hanno finora brillato di più: sono in testa al gruppo A, con due successi in altrettante partite.

Il Saint Etienne, comunque, è attualmente molto meno competitivo rispetto ai propri rivali territoriali, che – pur rischiando di avere problemi a livello difensivo in qualche momento del match – dovrebbero riuscire a centrare un risultato utile.

Come vedere Saint Etienne-Lione in diretta tv e in streaming

Saint Etienne-Lione è in programma domenica alle 20:45. Si può vedere in diretta tv su Sky Sport Football (canale 203). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.

Il pronostico

Ci sono buone possibilità che entrambe le squadre segnino. I gol complessivi saranno verosimilmente più di due. Il Lione dovrebbe conquistare almeno un punto.

Le probabili formazioni di Saint Etienne-Lione

SAINT ETIENNE (4-3-3): Green; Moukoudi, Nade, Sow, Kolodziejczak; Camara, Gourna-Douath, Neyou; Hamouma, Krasso, Khazri.
LIONE (4-2-3-1): Lopes; Dubois, Diomandé, Da Silva, Henrique; Guimaraes, Caqueret; Shaqiri, Paquetá, Aouar; Toko Ekambi.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2