Besiktas-Borussia Dortmund, Champions League: probabili formazioni, pronostici

Besiktas-Borussia Dortmund è una partita della prima giornata della fase a gironi della Champions League e si gioca mercoledì alle 18:45: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

BESIKTAS – BORUSSIA DORTMUND | mercoledì ore 18:45

Il girone dei sogni. È quello che avranno pensato dirigenti e tifosi del Borussia Dortmund al momento del sorteggio. Perché, non essendo teste di serie, erano davvero alte le probabilità che i gialloneri si ritrovassero nello stesso gruppo con un top team europeo vincitore del proprio campionato. Invece l’urna di Nyon ha abbinato il club tedesco ai campioni portoghesi dello Sporting CP, ambitissimi da ogni squadra inserita in seconda fascia. Anche le altre, in realtà, sembrano alla portata degli uomini di Marco Rose. Besiktas e Ajax sono avversari di tutto rispetto ma in raggruppamento del genere – i più cattivi lo hanno definito “da Europa League” – il Borussia Dortmund ha quasi l’obbligo di chiudere al primo posto.

La loro avventura inizia dalla Turchia, da Istanbul, contro la formazione che ha vinto l’ultima Superlig. Uno stadio caldo, un pubblico infernale davanti a quale non è mai facile giocare. Haaland e compagni ci arrivano dopo le due vittorie di fila in Bundesliga contro Hoffenheim e Bayer Leverkusen, in cui hanno messo in mostra sia pregi che difetti.

I numeri dicono che con Rose in panchina il Borussia Dortmund gioca un calcio ancora più offensivo (13 gol segnati in quattro partite) rispetto allo scorso anno, ma allo stesso tempo l’ex tecnico del Gladbach deve fare i conti con quella che è al momento la terza difesa più battuta, con nove reti incassate (12 se consideriamo anche la gara di Supercoppa di Germania contro il Bayern Monaco). Un buon motivo per non sottovalutare un Besiktas partito a razzo nel proprio campionato, con tre vittorie e un pareggio in quattro partite e la porta ancora inviolata.

Allenati da Sergen Yalcin, i bianconeri del Bosforo si sono rinforzati con gli arrivi di Pjanic e Batshuayi: l’attaccante di proprietà del Chelsea, ad esempio, è stato l’assoluto protagonista del 3-0 al Yeni Malatyaspor.

Besiktas-Borussia Dortmund
Necip Uysal ©️Getty Images

Le ultime notizie sulle formazioni

Nell’ultimo match di campionato il Besiktas ha perso due titolari, il centrocampista Alex Teixeira e il difensore Vida: entrambi salteranno il primo impegno di Champions League. Sulla trequarti, al posto del brasiliano, Yalcin darà verosimilmente spazio a Ucan. A guidare l’attacco sarà dunque lo scatenato Batshuayi, mentre in mezzo, oltre a Pjanic, c’è un’altra vecchia conoscenza della Serie A: l’ex Fiorentina Ghezzal.

La lista degli indisponibili è lunga anche per il Borussia Dortmund: assenti sicuri Zagadou, Emre Can e Reyna, permangono dubbi invece sull’impiego di Thorgan Hazard e Schulz. Davanti, nel tridente con Reus e Haaland, toccherà ad uno tra Malen e Brandt.

Come vedere Besiktas-Borussia Dortmund in diretta tv e streaming

Besiktas-Borussia Dortmund è in programma mercoledì alle 18:45 e si giocherà al Vodafone Park di Istanbul, in Turchia. Verrà trasmessa in diretta tv da Sky su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport Hd (canale 253). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky. Un modo alternativo per vedere in streaming Besiktas-Borussia Dortmund è abbonarsi a Mediaset Infinity+, altra piattaforma che ha acquisito i diritti sulla massima competizione continentale, ad un costo di 7,99 euro mensili.

Il pronostico

Il Borussia Dortmund parte leggermente favorito in un match da almeno tre gol complessivi, una costante per i gialloneri in quest’inizio di stagione. 

Le probabili formazioni di Besiktas-Borussia Dortmund

BESIKTAS (4-2-3-1): Destanoglu; Rosier, Uysal, Welinton, Yilmaz; Josef, Pjanic; Ghezzal, Ucan, N’Koudou; Batshuayi.
BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Kobel; Meunier, Akanji, Hummels, Guerreiro; Dahoud, Witsel, Bellingham; Reus, Haaland, Brandt.

Besiktas-Borussia Dortmund: chi vince?

  • Borussia Dortmund (77%, 197 Votes)
  • Pareggio (16%, 42 Votes)
  • Besiktas (7%, 17 Votes)

Total Voters: 256

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy