Djokovic-Medvedev, finale US Open: diretta tv, streaming, pronostici

Djokovic-Medvedev è la finale del singolare maschile degli US Open: notizie, analisi, pronostici, diretta tv e streaming.

Novak Djokovic è ad una sola vittoria dal riscrivere la storia del tennis ed entrare direttamente nella leggenda. Tra il campione serbo e il Grande Slam in questo momento c’è solo Daniil Medvedev, che Nole ha già peraltro battuto cinque volte in otto incontri. L’impresa è di una portata tale che gli aspetti tecnici della partita, domenica sera, passeranno in secondo piano. Tutto il mondo si sintonizzerà con New York per capire se Rod Laver avrà finalmente un successore. Il mito australiano – presente già dalle semifinali sugli spalti dell’Arthur Ashe Stadium – che addirittura in due occasioni riuscì a vincere i quattro tornei più prestigiosi nello stesso anno solare. Fece l’en plein nel 1962 e nel 1969, ma solo quello realizzato 52 anni fa può essere catalogato nell’Era Open.

Per Djokovic, tuttavia, non c’è in ballo solamente questo straordinario record. Vincendo lo US Open arriverebbe a quota ventuno Slam, superando i suoi rivali di sempre Roger Federer e Rafa Nadal, fermi a venti. Un traguardo straordinario, per il 34enne di Belgrado. Che probabilmente lo consacrerebbe come il tennista più vincente di sempre.

Djokovic-Medvedev
Daniil Medvedev ©️Getty Images

Djokovic è approdato in finale dopo un percorso non del tutto lineare. Ha spesso concesso il primo set all’avversario di turno: gli è successo con Rune, Nishikori, Brooksby e Berrettini, infine in semifinale con Zverev. Ma l’impressione è che tragga linfa vitale dai momenti complicati. E in un match al meglio dei cinque set si conferma un alieno. Per resistenza, mentalità, tattica. Dopo gli estenuanti cinque set contro il tedesco – si è vendicato della sconfitta di Tokyo che gli ha impedito di arrivare all’oro olimpico – si è congedato dai giornalisti dicendo che “giocherà la finale come se fosse la sua ultima partita”.

Leggi anche: Roma-Sassuolo, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici

A differenza sua, Medvedev ha praticamente camminato sul velluto, non incontrando nessun top ten prima della finalissima: l’unico set lo ha concesso al sorprendente Van de Zandschulp nei quarti.

Per il resto, è sempre stato in pieno controllo di ogni match. Per il russo, numero due al mondo, sarebbe il primo Slam in carriera dopo averlo sfiorato qui a New York due anni fa (battuto da Nadal), agli Australian Open lo scorso gennaio (sconfitto proprio da Djokovic).

Dove vedere Djokovic-Medvedev in diretta tv e streaming

La finale del singolare maschile degli US Open tra Novak Djokovic e Daniil Medvedev sarà trasmessa domenica 12 settembre su Eurosport (canali 210 e 211 di Sky) e in streaming su Eurosport PlayerEurosport.comDazn Discovery+, dietro sottoscrizione di una delle modalità di abbonamento. L’incontro inizierà alle 22:00 (ora italiana).

Djokovic-Medvedev: il pronostico

Medvedev è un avversario difficile da affrontare, ma la sensazione è che l’ultimo grande ostacolo tra Djokovic e il leggendario Grande Slam fosse Zverev. A livello mentale il russo in questo momento non sembra essere solido alla stregua del tedesco. E quindi storia sia: Nole vincente in quattro set. E il numero di game complessivi verosimilmente sarà inferiore a 38. 

Impostazioni privacy