Raducanu-Fernandez, US Open: diretta tv, streaming, pronostici

Raducanu-Fernandez è la finale del singolare femminile degli US Open: notizie, analisi, pronostici, diretta tv e streaming.

Il tennis femminile ci ha ormai abituati alle sorprese. Negli ultimi tempi sono diventate abbastanza frequenti. Tramontata l’oligarchia – anche per motivi anagrafici – la situazione è andata man mano livellandosi e, a differenza di quello che invece accade in ambito maschile, in questo momento non ci sono dominatrici assolute. Un vuoto di potere che consente a un po’ a tutte di farsi strada sia nei piccoli che nei grandi tornei.

Era impresa davvero ardua, tuttavia, ipotizzare che nella finalissima degli US Open 2021 sarebbero arrivate loro, la britannica Emma Raducanu e la canadese Leylah Fernandez, appena trentasette anni in due. Due teenager, entrambe classe 2002 – sono nate a distanza di pochi mesi – che all’inizio dello Slam statunitense nemmeno figuravano fra le teste di serie. Raducanu, numero 150 del ranking mondiale, era partita addirittura dalle qualificazioni (prima volta in Era Open). A prescindere da chi solleverà il trofeo al cielo di New York, quella di stanotte sarà in ogni caso una finale storica, con pochissimi precedenti. E chissà se potrà celebrare la nascita di una nuova stella.

Raducanu-Fernandez
Leylah Fernandez ©️Getty Images

Il percorso delle due giovani tenniste

Figlia di padre rumeno e madre cinese ma stabilizzatasi in Inghilterra sin da bambina, la Raducanu è la più giovane tennista a giungere in finale dal 2004, quando ci riuscì Maria Sharapova. Un percorso impeccabile, il suo, in cui non ha lasciato per strada neanche un set. Nei quarti e in semifinale ha fatto fuori due favoritissime come la svizzera Bencic, medaglia d’oro a Tokio, e la greca Sakkari. Un exploit straordinario.

Di poco superiore a quello della Fernandez, capace di imporsi con una personalità da veterana su tre teste di serie, cadute come birilli negli ultimi tre turni. Si tratta di Osaka, Svitolina e Sabalenka. Non male per una che in uno Slam non aveva mai oltrepassato il terzo turno. Nonostante la giovanissima età, tra le due c’è un precedente. Si incrociarono a Wimbledon junior nel 2018 ed ebbe la meglio la Raducanu in due set.

Dove vedere Raducanu-Fernandez in diretta tv e streaming

La finale del singolare femminile degli US Open tra Emma Raducanu e Leylah Fernandez sarà trasmessa sabato 11 settembre su Eurosport (canali 210 e 211 di Sky) e in streaming su Eurosport PlayerEurosport.comDazn Discovery+, dietro sottoscrizione di una delle modalità di abbonamento. L’incontro inizierà alle 22:00 (ora italiana).

Raducanu-Fernandez: il pronostico

Difficile individuare una vera e propria favorita. Entrambe vivono un momento pazzesco e nei precedenti turni hanno già fatto vedere di saper ribaltare qualsiasi pronostico. Raducanu ha maggiore talento e fisicamente sembra superiore alla Fernandez, che però nel suo percorso ha affrontato avversarie più forti rispetto alla britannica e resta assolutamente imprevedibile. Non è da escludere un match da tre set e almeno 23 game complessivi, in cui a spuntarla potrebbe essere la Raducanu. 

Impostazioni privacy