Belgio-Repubblica Ceca, qualificazioni Mondiali 2022: pronostici

Belgio-Repubblica Ceca è una partita della quinta giornata del gruppo E di qualificazione ai Mondiali del 2022 ed è in programma domenica alle 20:45: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

BELGIO – REPUBBLICA CECA | domenica ore 20:45

La lotta per il primo posto è una questione tra loro due e l’hanno confermato anche in settimana, durante l’ultimo turno di qualificazioni ai prossimi Mondiali qatarioti. Il Belgio ha fatto un sol boccone del fanalino di coda Estonia nonostante fosse andato addirittura in svantaggio: a Tallinn è terminata con un pirotecnico 2-5, risultato che fa felice il selezionatore Martinez ma la tempo stesso lo obbliga a rivedere l’assetto difensivo in vista delle prossime partite. Anche la Repubblica Ceca ha fatto il suo dovere: il successo per 1-0 sulla Bielorussia – malgrado l’assenza del suo cannoniere Schick – consente agli uomini di Jaroslav Silhavy di impedire la fuga dei Diavoli Rossi, che in classifica restano distanti tre punti. Divario colmabile, ma solo se i cechi dovessero uscire imbattuti dallo scontro diretto di Bruxelles, vero crocevia di questo gruppo che può già mettere un punto alla corsa per il primato.

L’eventuale vittoria dei padroni di casa, infatti, equivarrebbe ad una sentenza: quasi impossibile che il Belgio perda altri punti per strada una volta battuto l’avversario più competitivo. In quest’ottica, Lukaku e compagni non disdegnerebbero neanche un pareggio. È abbastanza ovvio invece che un colpaccio della Repubblica Ceca metterebbe di nuovo tutto in discussione.

Scozia-Repubblica Ceca
Jaroslav Silhavy ©️Getty Images

Forte di un’imbattibilità casalinga che dura da ventinove partite, il Belgio punta sul suo attacco atomico: nessuno ha segnato più reti di loro – con i cinque gol rifilati all’Estonia il numero è salito a 17 – in queste qualificazioni. Sul lato destro di centrocampo si prepara a partire dal 1′ l’ex atalantino Castagne al posto del diffidato Saelemaekers, mentre sarà assente Thorgan Hazard, infortunato.

Tra i cechi pesano le defezioni di Schick e Kaderabek, ma il c.t. Silhavy può di nuovo contare sul difensore centrale Kudela, che ha appena finito di scontare la lunga squalifica di dieci partite rimediata la scorsa primavera con il suo club, lo Slavia Praga.

Belgio-Repubblica Ceca: il pronostico

Senza Schick la Repubblica Ceca vanta meno soluzioni offensive. Ma contro un Belgio che dietro sta facendo difficoltà non è da escludere che segni almeno un gol nel match di Bruxelles. Diavoli Rossi che in ogni caso restano favoriti per la vittoria.

Le probabili formazioni

BELGIO (3-4-3): Courtois; Alderweireld, Denayer, Boyata; Castagne, Witsel, Vanaken, Carrasco; Trossard, Lukaku, Hazard.
REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Celustka, Kudela, Mateju; Kral, Soucek; Jankto, Barak, Hlozek; Vydra.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy