Olanda-Montenegro, qualificazioni Mondiali 2022: pronostici

Olanda-Montenegro è una partita della quinta giornata del gruppo G di qualificazione ai Mondiali del 2022 ed è in programma sabato alle 20:45: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

OLANDA – MONTENEGRO | sabato ore 20:45

La terza avventura di Louis Van Gaal sulla panchina della nazionale olandese è cominciata con un pareggio in Norvegia. Mercoledì scorso, contro Haaland e compagni, gli Orange hanno avuto in mano il pallino del gioco per quasi tutto il tempo, ma sono riusciti a concretizzare solamente una delle sei palle gol create durante l’arco del match. L’unica rete ospite l’ha messa a segno Klaassen, centrocampista dell’Ajax, in risposta al vantaggio norvegese, firmato dopo venti minuti proprio dall’implacabile fromboliere del Borussia Dortmund. Gli scandinavi non sono mai facili da affrontare, soprattutto in casa loro, ma vincere sarebbe stato fondamentale per volare in testa alla classifica ed approfittare del passo falso della Turchia, fermata clamorosamente su un rocambolesco 3-3 dalla Lettonia.

Alla luce dei risultati maturati nella quarta giornata, il gruppo G diventa dunque uno dei più avvincenti delle qualificazioni europee a Qatar 2022. Comandano i turchi con otto punti, ma dietro oltre all’Olanda ci sono pure Norvegia e Montenegro a quota sette. Nessuno, insomma, ha ancora spiccato il volo quando mancano sei giornate alla fine dei giochi.

Olanda-Montenegro
Stefan Savic ©️Getty Images

Con Norvegia e Turchia attese da match alla portata contro Lettonia e Gibilterra, per Van Gaal e i suoi uomini diventa indispensabile ottenere l’intera posta in palio con il Montenegro ad Eindhoven. Probabile che il nuovo commissario tecnico confermi il 4-3-3 a trazione offensiva, con Depay nelle vesti di falso nueve nel tridente d’attacco insieme a Gakpo e Berghuis e con Van Dijk a guidare la difesa di fianco all’interista De Vrij.

Anche l’allenatore montenegrino Miodrag Radulovic non dovrebbe apportare molti cambiamenti alla formazione che ha pareggiato 2-2 a Istanbul. Senza l’infortunato Jovetic, la nazionale balcanica davanti si affida alla coppia Bozovic-Durdevic.

Olanda-Montenegro: il pronostico

Partita troppo delicata per l’Olanda, che rischia di perdere il treno per il primo posto. Dovrebbe arrivare una vittoria convincente davanti ai suoi tifosi, ma quasi certamente nella sfida con il Montenegro si vedranno molti gol, almeno tre complessivi.

Le probabili formazioni

OLANDA (4-3-3): Bijlow; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Blind; Klaassen, De Jong, Wijnaldum; Berghuis, Depay, Gakpo.
MONTENEGRO (4-4-2): Mijatovic; Vesovic, Savic, Vujacic, Tomasevic; Marucic, Scekic, Kosovic, Haksabanovic; Bosovic, Durdevic.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy