Italia-Bulgaria, qualificazioni Mondiali 2022: tv, streaming, formazioni, pronostici

Italia-Bulgaria è una partita della quarta giornata del gruppo C di qualificazione ai Mondiali del 2022 ed è in programma giovedì alle 20:45: approfondimenti, diretta tv, streaming, probabili formazioni e pronostici.

ITALIA – BULGARIA | giovedì ore 20:45

Sono passati poco più di cinquanta giorni dal trionfo di Wembley che ha riportato la nostra nazionale di calcio sul tetto d’Europa dopo oltre mezzo secolo. Un’impresa straordinaria, a tratti epica e che, a distanza di quasi due mesi, fa ancora vibrare all’unisono i cuori dei tifosi azzurri.

Roberto Mancini, tuttavia, è già focalizzato su un nuovo obiettivo: si chiama Qatar 2022. Il commissario tecnico, artefice principale dello straordinario successo a Euro 2020, non vuole sentire parlare di possibili appagamenti. Al contrario, pretende che i suoi uomini siano ancora affamati, perché all’orizzonte li attende una nuova importantissima sfida, anzi due: qualificarsi ai prossimi Mondiali e fare meglio delle spedizioni precedenti. È dalla gloriosa edizione del 2006, infatti, che l’Italia non riesce a superare la fase a gironi. Addirittura nel 2018, ahinoi, fummo costretti a guardarli da casa. Perciò ha chiesto la massima concentrazione in vista delle tre partite che gli Azzurri giocheranno contro Bulgaria, Svizzera e Lituania. Finora il percorso nella qualificazioni è stato impeccabile: tre vittorie su tre, sei gol fatti e zero subiti. Con i bulgari, a Firenze, non si può proprio sbagliare perché dopo qualche giorno c’è il match che potrebbe decidere le sorti del gruppo C, quello con la nazionale rossocrociata, l’insidia maggiore nei giochi per il primo posto. Già battuta, peraltro, agli Europei con un netto 3-0.

Vincere contro la Bulgaria significherebbe mantenere un cospicuo vantaggio sugli elvetici e raggiungere un altro incredibile record: l’Italia raggiungerebbe la Spagna a quota 35 risultati utili consecutivi, che le Furie Rosse inanellarono dal 2007 al 2009.

Le ultime notizie sulle formazioni

Mancini punta, al momento, sullo zoccolo duro del gruppo che si è laureato campione d’Europa. Si contano sulle dita di una mano le novità nelle convocazioni per qualificazione mondiali. Contro la Bulgaria non ci sarà lo squalificato Locatelli, ma il centrocampo è quello delle grandi occasioni, con Barella, Verratti e un Jorginho in odore di pallone d’oro. In difesa Acerbi verrà preferito a Chiellini, mentre sulla fascia sinistra occasione per Emerson Palmieri in assenza dell’infortunato Spinazzola. Pochi dubbi anche in attacco, con Chiesa e Insigne ai lati di Immobile, partito a razzo in campionato con la sua Lazio. Molto atteso infine il ritorno di Zaniolo: il talento della Roma entrerà a gara in corso.

Italia-Bulgaria
Yasen Petrov ©️Getty Images

Tenterà di limitare di danni invece la Bulgaria di Yasen Petrov. Lo farà con un 4-4-2 vecchio stampo che assicura al commissario tecnico la massima copertura degli spazi. A marzo l’Italia ebbe la meglio 2-0, in un match quasi a senso unico. Il copione difficilmente cambierà al “Franchi” di Firenze. Davanti ci si affida alla coppia Despodov-Iliev: a loro due Petrov chiederà di impensierire la forte difesa azzurra.

Come vedere Italia-Bulgaria in diretta tv e streaming

Italia-Bulgaria è in programma giovedì alle 20:45 allo stadio “Franchi” di Firenze. Si può vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1. Il match sarà visibile anche in streaming, sempre gratuitamente, sulla piattaforma RaiPlay. Per vederla su smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basta accedere al sito.

Il pronostico

C’è qualche incognita su come rientreranno in campo gli Azzurri dopo il trionfo agli Europei, ma la Bulgaria sembra essere l’avversario ideale per ricominciare: una vittoria è altamente probabile. Match da almeno tre gol complessivi, in cui l’Italia terrà nuovamente la propria porta inviolata.

Le probabili formazioni

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Bonucci, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne.
BULGARIA (4-4-2): Naumov; Turitsov, Antov, A. Hristov, Bozhikov; I. Iliev, Chochev, Malinov, Yankov; Despodov, D. Iliev.

L'Italia segnerà almeno tre gol contro la Bulgaria?

  • (68%, 67 Votes)
  • No (32%, 32 Votes)

Total Voters: 99

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 3-0
Impostazioni privacy