Francia-Bosnia, qualificazioni Mondiali 2022: pronostici

Francia-Bosnia è una partita della quarta giornata del gruppo D di qualificazione ai Mondiali del 2022 ed è in programma mercoledì alle 20:45: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

FRANCIA – BOSNIA | mercoledì ore 20:45

Il rigore parato dal portiere Sommer a Kylian Mbappé si è subito trasformato in una delle immagini più iconiche di Euro 2020. L’errore dal dischetto del fenomeno del Psg, lo scorso giugno, ha sancito la clamorosa eliminazione della Francia dal prestigioso torneo continentale. Che, secondo le previsioni iniziali, la selezione transalpina avrebbe dovuto vincere senza intoppi, sbaragliando la concorrenza.

Invece si è rivelata un’avventura fallimentare per la corazzata di Didier Deschamps, fuori addirittura agli ottavi di finale per mano di una Svizzera che si era qualificata a fatica nel girone dell’Italia. Un tonfo fragoroso che ha spezzato irrimediabilmente il sogno della doppietta Mondiale-Europeo. Le critiche, al ritorno in patria, sono state feroci. La Francia, seppur imbottita di campioni, ha dimostrato di essere poco squadra. Tanti individualismi, ma scarsa alchimia all’interno del gruppo. Una “tigre di carta”, pronta a sgretolarsi dinanzi alle prime difficoltà. E qualche avvisaglia la si era avuta anche nella fase a gruppi, quando i Bleus non andarono al di là di un pareggio con l’Ungheria. Eppure la federazione ha scelto di non fare alcuna rivoluzione. Toccherà nuovamente al commissario tecnico Deschamps rimettere insieme i cocci di una nazionale che, in ogni caso, partirà tra le favorite anche a Qatar 2022.

In Medio Oriente, però, prima bisognerà arrivarci. E la Francia è sulla buona strada: nelle prime tre gare i qualificazione ha ottenuto sette punti, toppando solo la partita con l’Ucraina, l’unica in grado di insidiare il suo primato nel gruppo D.

Finlandia-Bosnia
Edin Dzeko ©️Getty Images

A distanza di due mesi esatti dall’ottavo di Bucarest con la Svizzera, a Strasburgo i Bleus riscendono in campo affrontando la Bosnia, già sconfitta 1-0 lo scorso marzo. Da qualche mese a capo della selezione balcanica c’è un nuovo selezionatore, Ivaylo Petev. Il suo esordio non è stato positivo: pareggio con il Montenegro e sconfitta con la Danimarca in amichevole. Decisivi i prossimi impegni nelle qualificazioni, dove in due partite Dzeko e compagni hanno collezionato solamente un punto. Il neoattaccante dell’Inter sarà come al solito il trascinatore dei suoi insieme all’altra colonna Pjanic, dall’altra parte invece vedremo una Francia sperimentale con le “novità” Veretout e Theo Hernandez.

Francia-Bosnia: il pronostico

La Francia ha voglia di reagire dopo l’Europeo deludente e contro la Bosnia dovrebbe arrivare un successo rotondo, allo scopo di mettere una seria ipoteca sulla qualificazione. Ipotizzabile un match da almeno tre gol complessivi. 

Le probabili formazioni

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Kounde, Varane, Kimpembe, Digne; Pogba, Tolisso; Coman, Griezmann, Mbappe; Benzema.
BOSNIA (4-2-3-1): Sehic; Cipetic, Sanicanin, Kolasinac, Civic; Pjanic, Cimirot; Stevanovic, Gojak, Krunic; Dzeko.

POSSIBILE RISULTATO: 3-1
Impostazioni privacy