Roma-Fiorentina, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici

Roma-Fiorentina è una partita della prima giornata di Serie A e si gioca domenica alle 20:45: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

ROMA – FIORENTINA | domenica ore 20:45

L’aveva lasciata nel 2010, all’alba del mitologico triplete alla guida dell’Inter, la ritrova undici anni dopo con la squadra che, all’epoca, era la sua prima rivale per lo scudetto. José Mourinho che fa ritorno in Serie A è una delle cose che più stuzzica il palato dei tifosi, non solo della Roma. Sin da quando fu annunciato dal club dei Friedkin lo scorso maggio con l’effetto-sorpresa, mentre il campionato non si era ancora concluso. Il suo arrivo ha subito scaldato gli animi di una piazza reduce da due stagioni decisamente sottotono e terminate con “zero titoli”, per parafrasare la celeberrima affermazione del tecnico portoghese. Non sarà semplice, per i giallorossi, puntare immediatamente a grandi obiettivi ma rispetto alle altre big è l’unica che finora è uscita rafforzata dal mercato, grazie agli acquisti di Rui Patricio, Vina, Shomurodov e soprattutto dell’ex Chelsea Abraham.

La squadra capitolina, inoltre, ha già disputato una partita ufficiale: l’andata del playoff di Conference League con il Trabzonspor, vinta 2-1 con l’attaccante uzbeko subito protagonista oltre che autore del gol decisivo.

Prima di affrontare il ritorno giovedì prossimo all’Olimpico, la Roma debutta in campionato nella sfida forse più interessante della prima giornata con la Fiorentina di Vincenzo Italiano. La Viola ha scelto l’ex tecnico dello Spezia – dopo la brevissima era Gattuso, praticamente mai iniziata – per mettersi alle spalle due annate negative. Dal calcio speculativo di Iachini si passa dunque a quello aggressivo e propositivo del giovane allenatore siciliano. Che, tuttavia, è alle prese con la questione Vlahovic – ancora incerta la permanenza del serbo a Firenze – e con una campagna acquisti che per ora ha portato in dote solo l’argentino Nico Gonzalez e il difensore Nastasic, entrambi provenienti dalla Bundesliga.

Fiorentina-Cosenza
Vincenzo Italiano ©️Getty Images

Roma-Fiorentina: le ultime notizie sulle formazioni

Mourinho ha in mente un minimo di turnover contro la Fiorentina, considerando l’impegno ravvicinato di coppa. Ballottaggio in avanti tra Shomurodov e Borja Mayoral, con Abraham pronto a debuttare a gara in corso. Non è da escludere la staffetta tra El Shaarawy e Zaniolo, mentre in mediana si accomoderanno nuovamente Veretout e Cristante. In difesa conferma anche per Vina. Gli unici assenti sono gli infortunati Smalling e Spinazzola.

Pochi dubbi per Italiano. Sarà una Fiorentina simile a quella che ha spazzato via (4-0) il Cosenza nel primo turno di Coppa Italia: 4-3-3 con Venuti e Biraghi terzini e uno tra Quarta e Igor ad affiancare l’altro centrale Milenkovic, fresco di rinnovo. A comporre il tridente con Vlahovic e Gonzalez dovrebbe essere Callejon, ma occhio alla concorrenza di Sottil e Saponara. In mezzo spazio a Pulgar tra Bonaventura e Castrovilli.

Leggi anche: Napoli-Venezia, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici

Come vedere Roma-Fiorentina in diretta tv e in streaming

Roma-Fiorentina, in programma domenica alle 20:45 allo stadio Olimpico di Roma, verrà trasmessa in diretta streaming su Dazn. La piattaforma, da quest’anno, detiene i diritti di trasmissione di tutte le partite del massimo campionato di calcio italiano. Ha un costo mensile di 29,99 euro e non prevede costi aggiuntivi né per l’attivazione né per l’eventuale disattivazione.

Il pronostico

Roma favorita per la vittoria ma la Fiorentina è pronta a dare battaglia e con il nuovo assetto dovrebbe presentarsi più volte davanti alla porta di Rui Patricio. Gara che si profila spettacolare, da almeno tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Roma-Fiorentina

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Ibanez, Mancini, Viña; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Shomurodov.
FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Venuti, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Pulgar, Castrovilli; Sottil, Vlahovic, Gonzalez.

Roma-Fiorentina: chi vince?

  • Roma (65%, 148 Votes)
  • Pareggio (27%, 60 Votes)
  • Fiorentina (8%, 18 Votes)

Total Voters: 226

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy