Fiorentina-Cosenza, Coppa Italia: tv, streaming, probabili formazioni, pronostici

Fiorentina-Cosenza
Vincenzo Italiano ©️Getty Images

Fiorentina-Cosenza è una partita valida per i trentaduesimi di Coppa Italia e si gioca venerdì alle 21:00: probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

FIORENTINA – COSENZA | venerdì ore 21:00

Vincenzo Italiano farà il suo esordio ufficiale sulla panchina della Fiorentina nel primo turno di Coppa Italia contro il Cosenza. L’ex allenatore dello Spezia, protagonista assoluto della clamorosa salvezza dei liguri lo scorso anno, non c’ha pensato due volte quando, in extremis, è arrivata la chiamata della società gigliata. A costo di passare per un “traditore” agli occhi della sua vecchia tifoseria, su tutte le furie per il suo addio dopo che la permanenza sulla panchina bianconera appariva scontata. I viola, d’altro canto, avevano virato improvvisamente su di lui in seguito alla rottura con Gennaro Gattuso, la cui avventura a Firenze si è conclusa in maniera burrascosa dopo neanche un mese.

Una serie di vicissitudini che hanno inevitabilmente gettato scompiglio nel precampionato dei toscani, già reduci dall’ennesima stagione complicata e nettamente al di sotto delle aspettative. La Fiorentina proverà dunque a ripartire da una filosofia di gioco nuova, diversa, incentrata su un tipo di calcio aggressivo, fatto di tanto pressing, recupero palla e fraseggi veloci. L’inversione di tendenza che pretenderà Italiano rispetto allo scorso anno, insomma, sarà totale.

L’incognita, tuttavia, è rappresentata dal fatto che la rosa è praticamente quella della stagione 2021-21, con le uniche aggiunte dell’argentino Nico Gonzalez, per il quale la società ha sborsato circa 25 milioni di euro, e del centrocampista ex Venezia Youssef Maleh. Le ultime amichevoli contro Espanyol e Montevarchi sono terminate entrambe 0-0: segno che i giocatori faticano ad assorbire i nuovi dettami. Contro i calabresi, appena riammessi in B per via dell’esclusione del Chievo, dovrebbe in ogni caso arrivare la prima vittoria in match ufficiali.

Fiorentina-Cosenza
Il capitano del Cosenza, Angelo Corsi ©️Getty Images

Il Cosenza, infatti, è ancora un cantiere aperto. Si recherà a Firenze con con gli uomini contati, ricorrendo probabilmente anche a tre elementi della formazione Primavera. In attesa che la rosa venga completata nelle prossime settimane, alla squadra di Marco Zaffaroni non resta che tentare di limitare i danni nella gara del “Franchi”. Missione impossibile?

Come vedere Fiorentina-Cosenza in diretta tv e streaming

Fiorentina-Cosenza è in programma venerdì alle 21:00 e si giocherà allo stadio “Franchi” di Firenze. Sarà trasmessa in chiaro da Mediaset, da quest’anno detentrice dei diritti del torneo, su Italia 1 (canale numero 6 del digitale terrestre e 506 per la visione in Hd). Sarà possibile inoltre vedere Fiorentina-Cosenza anche in diretta streaming su Mediaset Infinity e su Mediaset Play.

Il pronostico

Non sembra essere in discussione la vittoria della Fiorentina, che dovrebbe segnare dai tre ai cinque gol contro un Cosenza ancora incompleto e con pochi uomini a disposizione. Allo stesso tempo i viola manterranno verosimilmente la porta inviolata. 

Le probabili formazioni di Fiorentina-Cosenza

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Venuti, Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Pulgar, Castrovilli; Callejon, Vlahovic, Gonzalez.
COSENZA (3-5-2): Saracco; Tiritiello, Venturi, Minelli; Corsi, Florenzi, Maresca, Prestianni, Panico; Sueva, Arioli.

POSSIBILE RISULTATO: 4-0