Ajax-Psv Eindhoven, Supercoppa d’Olanda: pronostici, probabili formazioni

Ajax-Psv Eindhoven è una partita che mette in palio la Supercoppa d’Olanda 2021 e si gioca sabato alle 20:00: analisi, probabili formazioni e pronostici.

AJAX – PSV EINDHOVEN | sabato ore 20:00

Non si assegna da due stagioni, la “Johan Cruijff Schaal”, meglio conosciuta come Supercoppa d’Olanda. L’edizione 2020, infatti, fu annullata a causa della pandemia e del conseguente slittamento dei calendari. In realtà, rispetto al 2019, cambierà davvero poco, perché a contendersela, sul prato dell’Amsterdam ArenA, saranno sempre Ajax e Psv Eindhoven, un grande classico del calcio olandese. I Lancieri di Erik Ten Hag lo scorso anno hanno fatto man bassa, aggiudicandosi sia campionato che coppa nazionale. Gli uomini di Roger Schmidt invece partecipano in virtù del secondo posto ottenuto nella Eredivisie 2020-21, conclusa a -16 punti dalla capolista Ajax. Questo trofeo, come da tradizione, anticipa di una settimana la nuova stagione.

Chi ci arriva più pronto e con più minuti nelle gambe, però, è il Psv Eindhoven. Che, a differenza dei campioni d’Olanda in carica, ha già disputato tre partite importantissime nei turni preliminari di Champions League. Prima la doppia sfida con i turchi del Galatasaray, surclassati 5-1 all’andata e castigati anche al ritorno (1-2), nonostante la qualificazione fosse ormai acquisita. Poi il rotondo 3-0 ai danesi del Midtjylland, ipotecando di fatto gli spareggi che mettono i palio gli ultimi pass per la fase a gironi.

Psv Eindhoven-Midtjylland
Eran Zahavi ©️Getty Images

Molto attivo anche sul mercato, il Psv Eindhoven ha intascato circa 30 milioni per la cessione del centravanti Donyell Malen al Borussia Dortmund, ma ha tentato immediatamente di reinvestirne una parte acquistando un portiere, l’ex Twente Drommel, un difensore, Ramalho dal Salisburgo, e rinnovando il prestito di Van Ginkel, ex milanista di proprietà del Chelsea. Tuttavia, è ancora concreto il rischio di veder partire anche il micidiale esterno Dumfries, nel mirino dell’Inter da un po’ di settimane.

Non è rimasto a guardare nemmeno l’Ajax. Dopo aver salutato Traoré, Marin, Lang e Scherpen ricavandone un bel gruzzoletto, si è assicurato le prestazioni di Steven Berghuis, ala destra ex Feyenoord, elemento che assicura a Ten Hag qualità ed esperienza.

Il pronostico

Lo spettacolo non dovrebbe mancare alla Johan Cruijff Arena. Psv Eindhoven in forma davvero smagliante, Ajax forte delle sue certezze. Non è da escludere che i tempi regolamentari si concludano in parità. Entrambe segneranno verosimilmente un gol per parte.

Le probabili formazioni di Ajax-Psv Eindhoven

AJAX (4-2-3-1): Pasveer; Mazraoui, Schuurs, Martinez, Blind; Gravenberch, Taylor; Berghuis, Klaassen, Tadic; Haller.
PSV EINDHOVEN (4-3-3): Drommel; Mwene, Ramalho, Obispo, Max; Sangaré, Gotze, van Ginkel; Madueke, Zahavi, Gakpo.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy