Lione-Brest, Ligue 1: pronostici e probabili formazioni

Lione-Brest è una partita della prima giornata di Ligue 1 e si gioca sabato alle 17: pronostici, analisi e probabili formazioni.

LIONE – BREST | sabato ore 17:00

Dopo l’anticipo del venerdì sera tra il Monaco e il Nantes, il turno inaugurale della Ligue 1 2021-2022 proseguirà sabato con altre due sfide, la prima delle quali è in programma alle ore 17 e andrà in scena al Groupama Stadium.

C’è grande curiosità intorno al Lione, che ha deciso di affidare la panchina a Peter Bosz, subentrato a Rudi Garcia. Rispetto al proprio predecessore, il quale aveva già puntato su un calcio propositivo, il tecnico olandese dovrebbe affidarsi a un gioco ancor più spettacolare: del resto, è sempre stato abituato a curare molto la fase di possesso palla e a trascurare un po’ quella di contenimento. Alcuni limiti difensivi sono emersi anche nel corso di questa estate: in quasi tutte le amichevoli, infatti, l’organizzazione tattica del Lione ha lasciato a desiderare. Per centrare quella qualificazione alla Champions sfumata all’ultima giornata nella scorsa annata, insomma, sarà necessario mostrare una maggiore attenzione.

Nonostante l’addio di Memphis Depay, trasferitosi al Barcellona a parametro zero, i calciatori di talento non mancano a Bosz, nella cui rosa c’è spazio per Karl Toko Ekambi, Houssem Aouar, Moussa Dembélé – rientrato dal prestito all’Atletico Madrid – e Lucas Paquetá, la cui recente crescita, anche con la maglia della nazionale brasiliana, è stata notevole. Dopo le fatiche di Copa America e le meritate vacanze, l’ex milanista non può essere attualmente in condizioni ottimali: quando ritroverà la giusta forma, comunque, garantirà verosimilmente un contributo prezioso.

Leggi anche: I pronostici di calcio di venerdì 6 agosto | Ricomincia la Ligue 1

La situazione del Brest

Steve Mounié, attaccante del Brest (Getty Images)

Anche il Brest ha un volto nuovo in panchina. Di fatto, si è reso protagonista di uno scambio di allenatori con il Montpellier, club al quale ha strappato Michel Der Zakarian. Olivier Dall’Oglio, invece, ha compiuto il percorso inverso.

Durante la passata stagione, il club biancorosso ha conquistato la salvezza con affanno: sembrava ormai tranquillo a quattro turni dalla fine, avendo raggiunto quota quaranta punti, ma poi ha avuto bisogno di ottenere un altro pareggio e di un clamoroso passo falso conclusivo del Nantes, che gli ha evitato un insidioso impegno in postseason contro la vincente dei playoff di Ligue 2.

Sul campo del Lione, gli ospiti potrebbero quantomeno approfittare parzialmente dei problemi difensivi dei propri avversari. Difficilmente, però, saranno in grado di centrare un risultato utile.

Il pronostico

Ci sono buone possibilità che entrambe le squadre segnino. I gol complessivi saranno verosimilmente più di due. Una vittoria del Lione è probabile.

Le probabili formazioni di Lione-Brest

LIONE (4-3-3): Lopes; Gusto, Marcelo, Lukeba, Dubois; Aouar, Keïta, Caqueret; Toko Ekambi, Dembélé, Cherki.
BREST (4-3-3): Larsonneur; Pierre-Gabriel, Chardonnet, Brassier, Uronen; Mbock, Belkebla, Faivre; Honorat, Mounié, Cardona.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy