Italia-Francia, Basket olimpico maschile: diretta tv in chiaro, streaming, pronostici

Italia-Francia è un match valido per i quarti di finale del torneo di basket maschile di Tokyo 2020: notizie, statistiche, pronostici, diretta tv in chiaro e streaming.

ITALIA – FRANCIA | martedì ore 10:20

L’Italia non ha disatteso le aspettative nell’ultimo match del gruppo B con la Nigeria. Gli azzurri hanno prevalso 80-71 sulla selezione africana e l’obiettivo quarti di finale, pur da secondi alle spalle dell’Australia, alla fine è stato raggiunto. Un’impresa non di poco conto, se si considera che gli uomini di coach Sacchetti hanno fatto un piccolo miracolo già qualificandosi alle Olimpiadi dopo ben 17 anni di assenza. Questo è anche il tempo che è servito all’Italbasket per tornare a far parte del gotha del basket mondiale. L’ultima volta che la nostra nazionale aveva messo piede nella ristretta cerchia delle prime otto selezioni del pianeta era stato ad Atene, nel 2004.

All’epoca arrivammo clamorosamente a giocarci l’oro in finale con l’Argentina di Manu Ginobili, oggi invece un risultato del genere appare francamente impensabile. Ma lo era anche battere la Serbia nella finale del Preolimpico di Belgrado e con questo gruppo niente sembra essere già scritto. Nemmeno la sfida con la fortissima Francia, l’avversario che il sorteggio di domenica ha assegnato in dote agli azzurri.

Vero è che, qualificandosi come seconda, l’Italia avrebbe dovuto in ogni caso affrontare una corazzata. Gli Usa, la Spagna, la Slovenia di Doncic: tutte nazionali assolutamente proibitive per Gallinari e compagni.

Italia-Francia
Rudy Gobert ©️Getty Images

I francesi hanno chiuso a punteggio pieno il loro girone, prendendosi il lusso di superare 83-76 i maestri statunitensi all’esordio. L’Italbasket non dovrà sbagliare davvero nulla se vuole nutrire chance di sopravvivenza. In questo senso, bisognerà evitare quanto più possibile gli ormai noti blackout difensivi, vero tallone d’achille nella fase a gruppi. Dall’altra parte, il coach transalpino Vincent Collet dispone di soluzioni illimitate sia in difesa che in attacco. Pensiamo a Gobert, uno dei migliori difensori Nba, o ad attaccanti come De Colo, Huertel e Fournier, senza dimenticare altri capisaldi come Poirier, Batum e Ntikilina.

Per arginare il loro strapotere fisico sotto canestro, l’Italia non potrà prescindere dal tiro dall’arco e soprattutto dal miglior Danilo Gallinari, sottotono nelle ultime due gare per via di alcuni problemi fisici.

Come vedere Italia-Francia in diretta tv e in streaming

Il match tra Italia e Francia è in programma alle 10:20 (ora italiana) di martedì 3 agosto e sarà trasmesso da Eurosport HD (ad esclusione dei canali Sky). Sarà possibile vedere la gara dell’Italbasket anche in diretta streaming anche su Eurosport Player (e dunque anche sulla piattaforma DAZN), che insieme a Discovery+ offrono la copertura totale dei Giochi olimpici. Italia-Francia verrà tuttavia trasmessa anche in chiaro, seppur non integralmente, in diretta tv su Rai 2.

Il pronostico

Sulla carta non ci sarebbe storia, ma l’Italia ha le qualità per mettere in difficoltà una nazionale che punta all’oro come la Francia. Transalpini favoriti, ma gli azzurri possono giocarsela fino alla fine. Il distacco finale potrebbe essere inferiore ai dieci punti. Che, complessivamente, saranno più di 165.

Impostazioni privacy