Olimpiadi Tokyo 2020, quanti soldi vale una medaglia d’oro per gli italiani

Olimpiadi Tokyo 2020, ecco quanto guadagneranno gli azzurri in caso di vittoria di una medaglia. Premi superiori del 20%

Ma quanto vale una medaglia azzurra alle Olimpiadi di Tokyo 2020? Ecco, se vi siete fatti questa domanda, abbiamo pronta per voi la risposta. Intanto partiamo da un fatto: Giovanni Malagò, presidente del Coni, ha deciso di aumentare del 20% il premio per i nostri atleti vincenti. Una dimostrazione importante dopo un anno di sacrifici per tutti: anche per loro, costretti ad abbandonare ogni attività.

E allora, nel dettaglio, ecco a quanto ammonta il montepremi: chi riuscirà a salire sul gradino più alto del podio porterà a casa 180mila euro. La medaglia d’argento ha un valore di 90mila euro. Mentre quella di bronzo avrà un riconoscimento economico di 60mila euro. A questi premi, che sono al lordo, dovranno essere tolte le tasse che ogni atleta dovrà andare a pagarci sopra. In ogni caso è un montepremi importante, che stimola ancora di più (anche se, vista la manifestazione, non ce n’è bisogno) a fare meglio.

LEGGI ANCHE: Francia-Sudafrica, Giochi Olimpici: pronostici, formazioni, streaming

LEGGI ANCHE: Jessica Rossi, in coppia per vincere a Tokyo 2020 nonostante il divorzio

Olimpiadi Tokyo 2020, la situazione negli altri Stati

Jessica Rossi
Jessica Rossi con Elia Viviani, hanno ampie possibilità di portare a casa una medaglia (Foto: Il Veggente)

Ogni Paese ovviamente decide per sé. I vicini francesi premiamo una medaglia d’oro con 50mila euro. In Germania invece non si superano i 20mila. Una delle Nazioni che offre di meno è il Canada: il gradino più alto del podio ha un valore di 13mila euro. Gli Stati Uniti d’America invece offrono come ricompensa economico poco più di 30 mila euro. Mentre non è previsto nessun ritorno economico per i partecipanti del Regno Unito.

La stessa identica cosa avviene anche per i Paesi Scandinavi: le due Nazioni però sono unite dal fatto che chi vince ha la facoltà di stabilire direttamente tutti i prossimi contratti pubblicitari e di sponsorizzazione. E questo potrebbe portare comunque ad un enorme introito economico.

Impostazioni privacy