Pole position GP Silverstone: i risultati della qualifica sprint

Pole position GP Silverstone, è appena terminata la Sprint Race, destinata a prendere il posto delle qualifiche classiche del sabato. Ecco chi è arrivato primo.

Max Verstappen si è guadagnato la pole position al termine di una giornata che per la Formula 1 è stata, senza ombra di dubbio, storica. Questo, infatti, verrà per sempre ricordato come il weekend dell’esperimento Sprint Race, novità che sia Fia che F1 vorrebbero rendere strutturale a partire dalle prossime stagioni – al posto delle qualifiche classiche del sabato – con l’obiettivo di aumentare spettacolo ed imprevedibilità. Ed in effetti così è stato: gli spettatori e gli appassionati presenti hanno assistito ad una mini-gara, seppur ridotta (si è svolta su 100 chilometri, che a Silverstone sono 17 giri). Il vincitore, oltre al privilegio di partire davanti a tutti domani, “intascherà” anche tre punti. Rispettivamente due e uno, invece, per il secondo e il terzo classificato.

Ecco la griglia di partenza stabilita dalla qualifica sprint:

1. Verstappen (+ 3 punti in classifica generale)
2. Hamilton (+ 2 punti in classifica generale)
3. Bottas (+ 1 punto in classifica generale)
4. LECLERC
5. Norris
6. Ricciardo
7. Alonso
8. Vettel
9. Russel
10. Ocon
11. SAINZ
12. Gasly
13. Raikkonen
14. Stroll
15. Giovinazzi
16. Tsunoda
17. Latifi
18. Schumacher
19. Mazepin
20. Perez

Grande gioia per Verstappen che alla partenza brucia il “padrone di casa” Hamilton. Super partenza di Alonso che con un numero da maestro chiude in settima posizione. Per quanto riguarda le Ferrari, Leclerc non riesce a guadagnare punti chiudendo al quarto posto. Male Sainz che esce di pista subito dopo la partenza e poi recupera fino solo all’undicesima posizione.

Le previsioni meteo per domani

La Formula 1, in questo fine settimana, è di scena in Gran Bretagna, per quello che sarà il decimo appuntamento del mondiale. Si corre sullo storico circuito di Silverstone, nella contea del Northamptonshire, in Inghilterra. Per quanto riguarda le previsioni meteo, nei primi due giorni (qualifiche e qualifica sprint) il cielo è rimasto soleggiato, evento raro da queste parti. Temperature anche abbastanza alte, che in alcuni momenti delle qualifiche hanno superato i 25°C.  Domenica, nel giorno della gara, rimarranno pressoché identiche. Non è previsto nessun pericolo pioggia e nessun addensamento di nubi su Silverstone. Sarà molto probabilmente una giornata soleggiata, con una temperatura massima di 27°C. Il vento, infine, sarà moderato e soffierà da nord.

Pole Position GP Silverstone, dove vedere la gara di domani in TV

Il GP di Gran Bretagna che si correrà sul circuito inglese di Silverstone sarà trasmesso in diretta TV esclusiva sui canali Sky Sport F1 HD (canale 207 del decoder) e Sky Sport Uno (canale 201 del decoder, 472 e 482 del digitale terrestre). Ovviamente sarà possibile vederla anche in streaming con l’app Sky Go e tramite NOW Tv. L’inizio, come detto, è previsto per le ore 16:00 di domenica 18 luglio.

Il GP di Gran Bretagna sarà trasmesso anche in chiaro, ma in differita, su TV8 (canale 121 di Sky e canale 8 del digitale terrestre) a partire dalle ore 19:00.

Impostazioni privacy