GP Silverstone, oggi c’è la gara sprint: pronostici, tv, streaming, regolamento

GP Silverstone, giornata storica in Formula 1: la griglia di partenza della gara di domani verrà decisa per la prima volta dalla Sprint Race: regolamento e pronostici.

Quella odierna sarà una giornata storica per la Formula 1. Le classiche qualifiche del sabato, per come le abbiamo conosciute finora, verranno momentaneamente accantonate per fare spazio alla novità assoluta della Qualifica Sprint. Una sorta di corsa nella corsa, una vera e propria rivoluzione che i vertici di Fia ed F1 hanno in mente riproporre stabilmente nei prossimi anni. Ma in che cosa consiste? Cosa cambia nel programma del weekend? Innanzitutto bisogna ricordare che nella stagione 2021 assisteremo alla Sprint Race – questo il nome ufficiale – in tre GP (uno sarà quello di Monza). Il debutto avverrà dunque oggi sul circuito britannico di Silverstone.

Ieri, dopo le sessioni di libere, sono andate in scena le qualifiche. Il più veloce è stato il campione in carica, Lewis Hamilton, che con la sua Mercedes partirà davanti a tutti nella gara sprint, prevista nel pomeriggio di sabato alle 17:30. La Sprint Race, dicevamo, è un piccolo antipasto della gara di domenica, che si svolge sui 100 chilometri (17 giri a Silverstone). Non sono previste soste ed ai primi tre classificati assegna dei punti. Tre al primo, due al secondo e uno al terzo. Se Hamilton dovesse imporsi anche in questa mini-gara, sarebbe il primo a partire anche nel GP di domani. Altre novità che riguardano la Sprint Race sono l’eliminazione dell’obbligo del pit-stop e la possibilità, per ogni pilota, di scegliere la mescola con la quale partire.

Alle calcagna di Hamilton ci sarà il suo rivale Max Verstappen. Terzo, invece, il suo compagno di scuderia Valtteri Bottas. In quarta posizione il ferrarista Charles Leclerc, mentre l’altro pilota della rossa, lo spagnolo Carlos Sainz, partirà nono.

La Ferrari di Leclerc @getty images

GP Silverstone, dove vedere la qualifica sprint in TV

La qualifica sprint del GP di Gran Bretagna sul circuito di Silverstone sarà trasmessa in diretta TV esclusiva sui canali Sky Sport F1 HD (canale 207 del decoder) e Sky Sport Uno (canale 201 del decoder, 472 e 482 del digitale terrestre). Ovviamente sarà possibile vederla anche in streaming con l’app Sky Go e tramite NOW Tv. L’inizio, come detto, è previsto per le ore 17:30 di oggi, sabato 17 luglio.

In differita, invece, la qualifica sprint del Gp di Gran Bretagna, verrà trasmessa anche in chiaro su TV8 (canale 121 di Sky e canale 8 del digitale terrestre) a partire dalle ore 20:15.

Il pronostico

La prima Sprint Race della storia vedrà verosimilmente un testa a testa tra i due protagonisti di questa stagione, Hamilton e Verstappen. L’inglese, padrone di casa, è stato fenomenale nelle libere ed è favorito per conquistare la pole position.

Impostazioni privacy