Inghilterra-Germania, Euro 2020: pronostici, diretta tv, streaming

Inghilterra-Germania è un match valido per gli ottavi di finale di Euro 2020 e si gioca martedì alle ore 18:00 al Wembley Stadium di Londra, in Inghilterra: statistiche, notizie, formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

INGHILTERRA – GERMANIA | martedì ore 18:00

Basterebbe ripescare l’ormai celebre e inflazionatissima citazione di Gary Lineker – “Il calcio è un gioco semplice: 22 uomini rincorrono un pallone per 90 minuti, e alla fine la Germania vince” – per capire cosa significhi quest’incrocio. Che, per l’ennesima volta, verrà riproposto in una grande rassegna internazionale.

Quella tra Inghilterra e Germania è una rivalità secolare, che supera i confini calcistici. Si ritrovano una di fronte l’altra proprio su quel prato londinese di Wembley che nel lontano 1966 assistette al primo e unico trionfo della nazionale dei Tre Leoni. Da quel momento in poi, quasi solo dispiaceri per i sudditi di sua maestà contro i “perfidi” tedeschi. Gli inglesi uscirono sconfitti – in entrambe le occasioni ai calci di rigore – sia ad Italia 90, nell’allora “Delle Alpi” di Torino, sia nel 1996, nell’Europeo giocato in casa: in quel frangente Wembley non portò proprio benissimo. Senza dimenticare, infine, la goleada subita ai Mondiali 2010, quando l’Inghilterra allenata da Fabio Capello fu sommersa 4-1.

Prese parte a quel match del 1996 anche Gareth Southgate, oggi commissario tecnico dell’Inghilterra. L’ex difensore dell’Aston Villa avrà l’opportunità di vendicarsi nello stesso stadio in cui, 25 anni fa, pianse lacrime amare.

Inghilterra-Germania
Goretzka esulta dopo il gol all’Ungheria ©️Getty Images

La posta in palio è altissima: chi esce indenne da questo affascinante ottavo avrà la strada spianata verso la finalissima. Con l’eliminazione dell’Olanda, infatti, da questa parte del tabellone non sono rimaste altre corazzate. Certo è che l’atteggiamento dovrà necessariamente essere diverso. Perché il cammino di Inghilterra e Germania nei rispettivi gironi si è rivelato abbastanza deludente. Kane e compagni sono mancati sul piano del gioco, mettendo a segno solo due gol – ma subendone zero – con Croazia, Repubblica Ceca e Scozia.

Non ha fatto meglio la selezione guidata da Joachim Low, che fino pochi minuti dell’ultima partita della fase a gruppi con l’Ungheria ha rischiato di finire clamorosamente fuori dalla competizione. Decisivo il gol di Goretzka che ha fissato il risultato sul 2-2. Da salvare, per i tedeschi, solo la spavalda prestazione contro il Portogallo, battuto in rimonta 4-2. Preoccupano, tuttavia, le cinque reti incassate in tre partite.

Inghilterra-Germania: le ultime notizie sulle formazioni

Southgate ancora senza Mount e Chilwell, il cui autoisolamento – sono reduci dalla quarantena per essere entrati in contatto con lo scozzese Gilmour, positivo al Covid – terminerà proprio nel giorno della partita. Dietro spazio a Maguire, già rientrato contro la Repubblica Ceca, mentre davanti dovrebbe essere confermato Grealish, che insieme a Sterling e ad uno tra Saka e Foden supporterà l’unica punta Kane.

Low risponderà con l’ormai collaudata difesa a tre, composta da Ginter, Hummels e Rudiger, e con il solito tridente d’attacco, che vedrà il ritorno di Muller, già a disposizione nell’ultimo match contro gli ungheresi. Il veterano del Bayern Monaco agirà da falso nueve tra Havertz e Gnabry. Duello serrato a centrocampo tra Goretzka e Gundogan, entrambi in lotta per una maglia da titolare.

Come vedere Inghilterra-Germania in diretta tv e streaming

Inghilterra-Germania è in programma martedì alle ore 18:00 al Wembley Stadium di Londra, in Inghilterra. Si può vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1 (canale numero 1 e 501 HD del digitale terrestre). Il match sarà visibile anche in streaming, sempre gratuitamente, sulla piattaforma RaiPlay. Per vederla su smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basta accedere al sito.

Per gli abbonati Sky sarà inoltre possibile vedere Inghilterra-Germania su Sky Sport Uno (canale 201), su Sky Sport Football (canale 203) oppure su Sky Sport Hd (canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili. Infine è disponibile anche la diretta streaming su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.

Il pronostico

Inghilterra solida ma poco prolifica. Germania incostante e da rivedere in fase di non possesso palla. Nessuna delle due è in salute. E nessuna, almeno per ora, ha confermato le aspettative. Che sia questa la partita della svolta? Chi passa il turno, intanto, potrebbe trovare quello slancio necessario per arrivare spedito in finale. In ogni caso, stavolta sembrano leggermente favoriti gli inglesi, che nell’arco dei 90 minuti dovrebbero evitare la sconfitta in un match da almeno un gol per parte.

Le probabili formazioni di Inghilterra-Germania

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Phillips; Foden, Grealish, Sterling; Kane.
GERMANIA (3-4-3): Neuer; Ginter, Hummels, Rüdiger; Kimmich, Gündoğan, Kroos, Gosens; Havertz, Müller, Gnabry.

POSSIBILE RISULTATO: 2-2
Impostazioni privacy