Olanda-Repubblica Ceca: formazioni ufficiali, pronostico marcatori, falli, tiri

Olanda-Repubblica Ceca
Frank De Boer ©️Getty Images

Olanda-Repubblica Ceca è un match valido per gli ottavi di finale di Euro 2020 e si gioca domenica alle ore 18:00 alla Ferenc Puskas Arena di Budapest, in Ungheria: formazioni ufficiali, diretta tv e streaming, pronostico marcatore, falli, tiri.

Le formazioni ufficiali
OLANDA (5-3-2): Stekelenburg; Dumfries, De Ligt, De Vrij, Blind, Van Aanholt; De Jong, De Roon, Wijnaldum; Depay, Malen.
REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Vaclík; Coufal, Čelůstka, Kalas, Kadeřábek; Souček, Holeš; Masopust, Barak, Sevcik; Schick.

Alla “Puskas Arena” di Budapest va in scena uno degli ottavi forse meno affascinanti, quello tra Olanda e Repubblica Ceca, ma non completamente privo di spunti d’interesse. Favoriti per il passaggio del turno, gli Oranje di Frank De Boer non hanno incontrato ostacoli nella fase a gironi, superata a punteggio pieno come da pronostico. Impeccabili contro Austria e Macedonia del Nord, hanno invece avuto bisogno di un po’ di fortuna per domare l’Ucraina, capace di rimontare da 2-0 a 2-2 in pochi minuti, prima di chiudere definitivamente il match grazie al gol decisivo dell’esterno Dumfries.

Adesso viene il bello per gli olandesi. La fase ad eliminazione diretta, nel frattempo, gli ha riservato degli avversari alla portata – almeno sulla carta – come i cechi, promossi come migliori terzi nel gruppo dell’Inghilterra. La nazionale di Jaroslav Silhavy, trascinata dai gol di Patrik Schick, potrebbe tuttavia rappresentare un pericolo se non affrontata con la giusta concentrazione.

©️Getty Images
Alcuni giocatori cechi a fine match con l’Inghilterra ©️Getty Images

Come vedere Olanda-Repubblica Ceca in diretta tv e streaming

Olanda-Repubblica Ceca è in programma domenica alle 18:00 alla Ferenc Puskas Arena di Budapest, in Ungheria. Sarà visibile esclusivamente per gli abbonati Sky su Sky Sport Uno (canale 201), su Sky Sport Football (canale 203) e su Sky Sport Hd (canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili. Infine è disponibile anche la diretta streaming su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.

I pronostici su marcatori, falli, tiri in porta

De Boer schiera l’Olanda con un modulo apparentemente conservativo come il 3-5-2, ma i numeri finora dicono il contrario. Gli otto gol segnati in tre partite certificano che i meccanismi offensivi funzionano e, soprattutto, che il commissario tecnico può contare su ampie soluzioni. Non è un caso che il cannoniere momentaneo sia un centrocampista, il nuovo acquisto del Psg, Wijnaldum, già a quota 3 gol. In questa speciale – e provvisoria – classifica, segue Memphis Depay, a quota 2. Prossimo a vestire la maglia del Barcellona, potrebbe essere un guizzo dell’ormai ex attaccante del Lione a decidere l’incontro da dentro o fuori con i cechi.

Nella fase a gironi la Repubblica Ceca non ha brillato in fase difensiva e contro una squadra che dalla metà campo in su di qualità ne ha in abbondanza come l’Olanda potrebbe andare spesso in affanno. Ci proveranno i già citati Wijnaldum e Dumfries, ma anche Malen dovrebbe far registrare almeno un tiro in porta. Tra i cechi, invece, attenzione al solito Schick e al “veronese” Barak, potenzialmente tra i più pericolosi.

Sempre per gli stessi motivi di cui sopra, diversi giocatori della Repubblica Ceca rischiano di rimediare almeno un cartellino giallo. I più “cattivi” potrebbero essere Masopust e Kaderabek, mentre nell’Olanda occhio a De Roon.