Francia-Svizzera, Euro 2020: pronostici, diretta tv, streaming

Francia-Svizzera è un match valido per gli ottavi di finale di Euro 2020 e si gioca lunedì alle ore 21:00 alla National Arena di Bucarest, in Romania: statistiche, notizie, formazioni, pronostici, diretta tv in chiaro e streaming.

FRANCIA – SVIZZERA | lunedì ore 21:00

Il rodaggio è terminato. La Francia, favorita numero uno per la vittoria di questo Europeo, ora è chiamata a mostrare i muscoli. Comincia la fase ad eliminazione diretta e i Blues di Didier Deschamps, campioni del mondo in carica, dovranno fare sul serio. Da questo momento in poi tutti gli occhi del continente saranno puntati su di loro. E un altro un mezzo passo falso come quello con l’Ungheria nella fase a gironi potrebbe fare molto rumore. Del resto, con una rosa strabordante di qualità e talento non si può passare certo inosservati. Già durante le convocazioni, il commissario tecnico ha avuto l’imbarazzo della scelta, costretto a lasciare a casa elementi di indiscusso spessore che sarebbero stati titolari in qualsiasi altra selezione.

Eppure, nonostante non siano mancate i guizzi e le giocate di campioni assoluti come Griezmann, Pogba, Mbappé e Benzema, la Francia ha dato la sensazione di affrontare la fase a gironi con il freno a mano tirato. Incontrando non poche difficoltà, impensabili alla vigilia.

Pur chiudendo al primo posto, come da pronostico, i transalpini non hanno entusiasmato né sul piano del gioco né a livello realizzativo, ad esclusione di qualche sporadica fiammata. Nella vittoria di misura sulla Germania (1-0) è stata decisiva un’autorete di Hummels, mentre davanti ai 60mila di Budapest, Deschamps ha avuto bisogno di un’invenzione di Griezmann per evitare una sconfitta che avrebbe fatto discutere per settimane. Contro il Portogallo forse la Francia avrebbe meritato qualcosa in più di un pirotecnico 2-2, ma c’era l’attenuante di avere la qualificazione già a portata di mano.

Francia-Svizzera
Xherdan Shaqiri ©️Getty Images

È probabile che nell’ottavo di finale con la Svizzera il loro atteggiamento sarà diverso, con i campioni del mondo che punteranno a sbrigare la pratica senza tentennamenti. Dalla nazionale elvetica, passata come migliore terza per il rotto della cuffia, ci si aspettava qualcosa in più.

Alla fine la qualificazione è arrivata grazie ad una sontuosa prestazione di un veterano come Shaqiri, protagonista assoluto nel 3-1 alla Turchia. Contro la Francia gli uomini di Vladimir Petkovic giocheranno con la serenità di chi non ha nulla da perdere, ma difficilmente riusciranno ad uscire indenni da un confronto così apparentemente squilibrato.

Francia-Svizzera: le ultime notizie sulle formazioni

Allarme infortuni per Deschamps. Contro la Svizzera non saranno in campo né DigneHernandez, usciti doloranti dal match con il Portogallo di mercoledì scorso. Inoltre si sono fermati anche Lemar e Thuram, altri assenti sicuri, mentre l’Europeo di Dembelé sembra essere terminato dopo l’ennesimo problema muscolare. Il c.t. è orientato a confermare la difesa a tre con Varane, Lenglet e Kimpembe, in attacco invece Griezmann giocherà alle spalle del duo Mbappé-Benzema.

Potrà schierare la miglior formazione possibile il commissario tecnico svizzero Petkovic, che non ha problemi di infortunio. L’unico dubbio dell’ex allenatore della Lazio riguarda la fascia sinistra, dove sono in ballottaggio Mbabu e Widmer. In mezzo, infine, l’atalantino Freuler sarà di nuovo preferito a Zakaria.

Come vedere Francia-Svizzera in diretta tv e streaming

Francia-Svizzera è in programma lunedì alla National Arena di Bucarest, in Romania. Si può vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1 (canale numero 1 e 501 HD del digitale terrestre). Il match sarà visibile anche in streaming, sempre gratuitamente, sulla piattaforma RaiPlay. Per vederla su smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basta accedere al sito.

Per gli abbonati Sky sarà inoltre possibile vedere Francia-Svizzera su Sky Sport Uno (canale 201), su Sky Sport Football (canale 203) oppure su Sky Sport Hd (canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili. Infine è disponibile anche la diretta streaming su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.

Il pronostico

La vittoria della Francia non sembra essere in discussione. Troppo ampio il divario con gli elvetici, che potrebbero chiudere il match senza segnare gol. Complessivamente, invece, i Blues ne realizzeranno almeno due.

Le probabili formazioni di Francia-Svizzera

FRANCIA (3-5-2): Lloris; Varane, Lenglet, Kimpembe; Pavard, Pogba, Kanté, Griezmann, Rabiot; Mbappé, Benzema.
SVIZZERA (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Akanji, Rodríguez; Widmer, Freuler, Xhaka, Zuber; Shaqiri; Embolo, Seferović.

POSSIBILE RISULTATO: 2-0
Impostazioni privacy