Croazia-Spagna, Euro 2020: pronostici, diretta tv, streaming

Croazia-Spagna è un match valido per gli ottavi di finale di Euro 2020 e si gioca lunedì alle ore 18:00 al Parken Stadion di Copenaghen, in Danimarca: statistiche, notizie, formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

CROAZIA – SPAGNA | lunedì ore 18:00

Entrambe hanno dovuto aspettare l’ultima giornata della fase a gironi per essere certe di continuare l’avventura ad Euro 2020. Croazia e Spagna sono arrivate agli ottavi di finale con il fiatone. La paura di tornare a casa con largo anticipo stava per prendere il sopravvento. Per la Roja sarebbe stato un fallimento doloroso, nel bel mezzo di una non facile ricostruzione. Per la selezione balcanica solo una delusione che non avrebbe fatto altro che certificare la fine di un ciclo.

Invece sono ancora qui, a giocarsi le proprie carte all’Europeo. Con tutti i loro limiti e le loro debolezze, ma appese alle qualità infinite di campioni come Luka Modric, decisivo con un gol da cineteca nell’ultimo match con la Scozia. Oppure come Sergio Busquets, elemento imprescindibile per il gioco di Luis Enrique, costretto a privarsene nelle prime due giornate a causa del Covid.

Perché, gira e rigira, è ancora sulla vecchia guardia che poggiano queste due selezioni, alle prese con un ricambio generazionale che finora sembra dare soddisfazioni solo a metà. La Croazia, lontana partente di quella che arrivò in finale ai Mondiali 2018, ha dovuto ricorrere un’altra volta alla geometrie di Modric ed ai gol di Perisic per uscire fuori da una situazione che, nel gruppo D, si stava facendo complicata. La sconfitta di misura con l’Inghilterra (1-0) all’esordio e il pari striminzito con la Repubblica Ceca (1-1), hanno obbligato gli uomini di Zlatko Dalic a fare la partita della vita con la Scozia, abbattuta 3-1. Uno stress test che ci ha restituito finalmente sprazzi di vera Croazia. E che adesso può essere un trampolino di lancio in vista della fase ad eliminazione diretta.

Croazia-Spagna
Koke e Busquets ©️Getty Images

Ancora più travagliato il percorso della Spagna, travolta dalle critiche dopo le due dimenticabili prestazioni contro Svezia (0-0) e Polonia (1-1), due nazionali che sulla carta le Furie Rosse avrebbero dovuto spazzare via senza problemi.

Anche Morata e compagni, come i croati, ne sono usciti solamente alla terza giornata, prendendo a pallate la debole Slovacchia (5-0) dopo aver approfittato di un clamoroso errore del portiere Dubravka che ha dato il via alla goleada. I dubbi sulla Roja restano, ma da questo momento in poi hanno l’opportunità di fugarli una volta per tutte.

Croazia-Spagna: le ultime notizie sulle formazioni

Croazia alle prese con qualche problema di formazione. All’assenza per squalifica di Lovren, si è aggiunta nelle ultime ore quella, pesantissima, di Perisic, positivo al coronavirus. Al posto dell’interista, il c.t. Dalic schiererà Rebic, probabilmente in coppia con Petkovic nel 4-3-1-2 visto contro la Scozia. Vlasic si posizionerà dietro le punte, mentre a centrocampo si prosegue con Modric, Brozovic e Kovacic.

Luis Enrique non dovrebbe cambiare molto rispetto al match con la Slovacchia, ma si riproporranno in ogni caso i ballottaggi tra Azpilicueta e Marcos Llorente sulla fascia destra e quello tra Gerard Moreno e Ferran Torres nel tridente offensivo.

Come vedere Croazia-Spagna in diretta tv e streaming

Croazia-Spagna è in programma lunedì alle 18:00 al Parken Stadion di Copenaghen, in Danimarca. Sarà visibile esclusivamente per gli abbonati Sky su Sky Sport Uno (canale 201), su Sky Sport Football (canale 203) e su Sky Sport Hd (canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili. Infine è disponibile anche la diretta streaming su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.

Il pronostico

Se le due vittorie conquistate nella terza giornata hanno definitivamente sbloccato queste due selezioni, lo si capirà in quest’intrigante sfida da dentro o fuori, che si profila molto equilibrata. Spagna leggermente favorita per il passaggio del turno, ma non è escluso che si arrivi ai supplementari. E i gol complessivi, con ogni probabilità, saranno almeno tre.

Le probabili formazioni di Croazia-Spagna

CROAZIA (4-3-1-2): Livaković; Juranović, Vida, Ćaleta-Car, Gvardiol; Modrić, Brozović, Kovačić; Vlašić; Rebic, Petković.
SPAGNA (4-3-3): Unai Simón; Azpilicueta, Eric García, Laporte, Jordi Alba; Koke, Busquets, Pedri; Gerard Moreno, Morata, Sarabia.

POSSIBILE RISULTATO: 2-2
Impostazioni privacy