Olanda-Repubblica Ceca, Euro 2020: pronostici, diretta tv, streaming

Olanda-Repubblica Ceca è un match valido per gli ottavi di finale di Euro 2020 e si gioca domenica alle ore 18:00 alla Ferenc Puskas Arena di Budapest, in Ungheria: statistiche, notizie, formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

OLANDA – REPUBBLICA CECA | domenica ore 18:00

L’Olanda ha confermato le aspettative dominando dall’inizio alla fine un girone che, già al momento del sorteggio, si preannunciava tutt’altro che irresistibile. Nessun insidia per la selezione guidata da Frank De Boer, ad esclusione di quell’assurda rimonta subita nella gara d’esordio contro l’Ucraina di Shevchenko – da 2-0 a 2-2 in meno di dieci minuti – poi vanificata dal colpo di testa vincente dell’esterno del Psv Eindhoven, Denzel Dumfries. Nove punti e punteggio pieno per gli Oranje, la cui vocazione offensiva non è stata messa in discussione neppure da un modulo decisamente più abbottonato come il 3-5-2, motivo principale delle perplessità iniziali di stampa e tifosi nei confronti del commissario tecnico.

I numeri collezionati finora, al contrario, danno ragione a De Boer e dimostrano come l’Olanda disponga di un ampio ventaglio di soluzioni e sia in grado di dire la sua anche in fase di possesso palla, a prescindere dall’impianto di gioco utilizzato. Del resto, otto gol in tre partite costituiscono un dato rilevante.

Da Depay a Weghorst, tutti i più attesi hanno avuto modo di finire sul tabellino dei marcatori. Ma la menzione speciale va a Wijnaldum: il nuovo acquisto del Psg, prezioso anello di raccordo tra il centrocampo e l’attacco, è al momento il cannoniere dei Tulipani a quote tre reti. Ha risposto bene anche la difesa, capitanata da De Ligt e De Vrij: a parte i due gol subiti contro gli ucraini, la retroguardia si è rivelata impeccabile, sia contro l’Austria che contro la Macedonia del Nord.

Olanda-Repubblica Ceca
Patrik Schick ©️Getty Images

L’Olanda, insomma, sembra possedere le credenziali giuste per candidarsi al ruolo di mina vagante di Euro 2020. La Repubblica Ceca, suo avversario negli ottavi, non dovrebbe causargli troppi problemi, nonostante provenga da fase a gironi conclusa in maniera ampiamente positiva. Trascinati da un travolgente Patrik Schick, i cechi hanno costruito la loro qualificazione sull’esordio vincente contro la Scozia (0-2), per poi prendersi un punto con la Croazia (1-1) e uscire a testa alta dal confronto con gli inglesi (1-0), sconfitta che tuttavia li ha fatti scivolare al terzo posto.

Olanda-Repubblica Ceca: le ultime notizie sulle formazioni

È terminato anzitempo l’Europeo dell’attaccante di proprietà del Siviglia, Luuk De Jong, vittima di un brutto infortunio al ginocchio. Si riducono dunque le alternative nel reparto avanzato per De Boer in attacco, che contro i cechi dovrà decidere se schierare Malen o Weghorst come spalle di Depay. A centrocampo riecco l’atalantino De Roon, tenuto a riposo con la Macedonia del Nord.

Cambierà poco anche il commissario tecnico della Repubblica Ceca, Jaroslav Silhavy, costretto a sostituire lo squalificato Boril con Kaderabek sull’out sinistro difensivo. In mediana, invece, Holes verrà preferito a Kral, mentre in attacco rivedremo il collaudato trio Masopust-Darida-Jankto dietro all’inamovibile Schick.

Come vedere Olanda-Repubblica Ceca in diretta tv e streaming

Olanda-Repubblica Ceca è in programma domenica alle 18:00 alla Ferenc Puskas Arena di Budapest, in Ungheria. Sarà visibile esclusivamente per gli abbonati Sky su Sky Sport Uno (canale 201), su Sky Sport Football (canale 203) e su Sky Sport Hd (canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili. Infine è disponibile anche la diretta streaming su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.

Il pronostico

L’Olanda è favorita per il passaggio del turno in un match che si preannuncia scoppiettante, visto che in campo ci sono due squadre che finora si sono distinte particolarmente in fase di non possesso palla. Con ogni probabilità i gol complessivi saranno almeno tre e ne segneranno almeno uno per parte.

Le probabili formazioni di Olanda-Repubblica Ceca

OLANDA (5-3-2): Stekelenburg; Dumfries, De Ligt, De Vrij, Blind, Van Aanholt; De Jong, De Roon, Wijnaldum; Depay, Malen.
REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Vaclík; Coufal, Čelůstka, Kalas, Kadeřábek; Souček, Holeš; Masopust, Darida, Jankto; Schick.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy