Belgio-Portogallo, Euro 2020: pronostici, diretta tv, streaming

Belgio-Portogallo è un match valido per gli ottavi di finale di Euro 2020 e si gioca domenica alle ore 21:00 all’Estadio de la Cartuja di Siviglia, in Spagna: statistiche, notizie, formazioni, pronostici, diretta tv in chiaro e streaming.

BELGIO – PORTOGALLO | domenica ore 21:00

Era inevitabile che con questo meccanismo di qualificazione alla fase ad eliminazione diretta si sarebbero incrociate subito, sin dagli ottavi di finale, almeno due corazzate. E se da una parte del tabellone spunta una supersfida ricca di fascino tra due candidate alla vittoria finale come Inghilterra e Germania, dall’altra invece tocca a Belgio e Portogallo contendersi un posto tra le prime otto. Una delle due, con buon pace di chi ritiene troppo penalizzante il nuovo regolamento entrato in vigore nel 2016, domenica sera dovrà già fare le valigie e tornarsene a casa. Toccherà ai Diavoli Rossi di Romelu Lukaku oppure i lusitani di Cristiano Ronaldo, che tra le altre cose sono i detentori del titolo?

A Siviglia, insomma, andrà in scena un incontro tra due nazionali che si fossero incontrate nell’ultimo atto di Wembley non avrebbero sorpreso nessuno. Due squadre che da qualche anno sono alle prese con generazioni particolarmente prolifiche, tanto per i belgi quanto per i portoghesi. La quantità di talento, soprattutto offensivo, a disposizione di Roberto Martinez e Fernando Santos non è assolutamente inferiore a quella delle selezioni più blasonate.

Se ci dovessimo basare sul rendimento esibito nella fase a gironi, allora nell’ipotetica griglia di partenza posizioneremmo qualche metro in avanti il Belgio. Vero, Lukaku e compagni avevano un girone decisamente meno complicato dei portoghesi, capitati nello stesso raggruppamento con Francia e Germania, ma è stato impressionante il modo in cui hanno prevalso su Russia, Danimarca e Finlandia, segnando sette gol e subendone solamente uno: la loro superiorità era davvero imbarazzante.

Con il Portogallo la fatidica prova del nove per capire se questa volta ci sono le condizioni per puntare veramente in alto.

Belgio-Portogallo
Cristiano Ronaldo ©️Getty Images

La certezza dei campioni in carica, invece, si chiama – come al solito – Cristiano Ronaldo. L’attaccante della Juventus è già a quota cinque gol dopo tre partite. Due all’Ungheria, uno alla Germania e due alla Francia. Tuttavia, la selezione di Fernando Santos, qualificata come migliore terza, non sembra offrire particolari garanzie in difesa, infilata ben sei volte tra tedeschi e francesi.

Belgio-Portogallo: le ultime notizie sulle formazioni

A differenza del collega portoghese, Roberto Martinez si è potuto permettere di far riposare i migliori nell’ultima partita della fase a gironi con la Finlandia, comunque battuta con un netto 2-0. L’undici che scenderà in campo a Siviglia assomiglierà dunque a quello che ha affrontato Russia e Danimarca. Solito 3-4-3, dove nel tridente offensivo Lukaku sarà affiancato da Carrasco e Eden Hazard. Solo panchina, almeno all’inizio, per Mertens. De Bruyne giocherà invece da interno di centrocampo: nello stesso reparto spazio a Witsel. favorito su Tielemans, ed ai due esterni Meunier e Thorgan Hazard.

Dall’altra parte, Fernando Santos spera di recuperare Danilo Pereira, vittima di un duro scontro di gioco con Lloris che ha provocato il rigore poi realizzato da Ronaldo con la Francia. Nel caso in cui non dovesse farcela, è pronto Renato Sanches. In forse anche Semedo in difesa, ma per il terzino del Wolverhampton non dovrebbero esserci problemi. Altra panchina per Bruno Fernandes: con Ronaldo ci saranno Bernardo Silva e Diogo Jota.

Come vedere Belgio-Portogallo in diretta tv e streaming

Belgio-Portogallo è in programma domenica all’Estadio de la Cartuja di Siviglia, in Spagna. Si può vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1 (canale numero 1 e 501 HD del digitale terrestre). Il match sarà visibile anche in streaming, sempre gratuitamente, sulla piattaforma RaiPlay. Per vederla su smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basta accedere al sito.

Per gli abbonati Sky sarà inoltre possibile vedere Belgio-Portogallo su Sky Sport Uno (canale 201), su Sky Sport Football (canale 203) oppure su Sky Sport Hd (canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili. Infine è disponibile anche la diretta streaming su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.

Il pronostico

Il Belgio parte leggermente favorito in una sfida in cui i gol non dovrebbero mancare: entrambe ne segneranno almeno uno a testa. Nel primo tempo, invece, le reti complessive potrebbero essere almeno due. 

Le probabili formazioni di Belgio-Portogallo

BELGIO (3-4-3): Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier, De Bruyne, Witsel, T. Hazard; Carrasco, Lukaku, E. Hazard.
PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patrício; Nélson Semedo, Rúben Dias, Pepe, Guerreiro; Palhinha, Renato Sanches, João Moutinho; Bernardo Silva, Ronaldo, Diogo Jota.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy